E’ tempo di regali e mercatini di Natale. Di presepi, di vin brûlé e di profumi alla cannella. Tornano le fiere artigianali, i villaggi di Babbo Natale e i mercatini stracolmi di ghiottonerie, giocattoli e decorazioni.
Tra chalet in legno, tipiche decorazioni natalizie, magiche luci e tanti prodotti di artigianato e gastronomia tipica, i Mercatini di Natale del Piemonte sono una delle mete preferite durante questo periodo.
Intanto all’estero fioccano le cancellazioni e le sospensioni: dalla Repubblica Ceca alla Germania, dal Liechtenstein all’Austria, quest’ultima in lockdown fino al 12 dicembre. Aumentano anche le restrizioni in altri Paesi dell’Ue, come il coprifuoco in Irlanda e nei Paesi Bassi.
Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, i mercatini natalizi tornano, per ora, ad arricchire ancora di più di magia questo particolare periodo dell’anno.
Stupinigi, Natale è Reale
Le date utili sono dal 4 al 19 dicembre 2021. Tra le varie attrazioni del Natale è Reale, che si svolge alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, ci sarà il mercatino natalizio coperto con le eccellenze del territorio. Dove poter fare i vostri acquisti.
Troverete il villaggio di Elfi e la casa di Babbo Natale. Potrete sprigionare la vostra creatività con i laboratori, divertirvi con gli elfi animatori di giochi, scenette animate, circensi. Non mancheranno le bancarelle del mercatino di natale ricco di doni artigianali e solidali. E quelle dedicate allo street food. Inoltre sarà possibile visitare il museo della Palazzina di Caccia.
Per saperne di più: Natale è Reale 2021
Mercatini di Natale ad Asti
Il mercatino natalizio di Asti è uno dei più grandi d’Italia. Sono 120 le casette espositive inaugurate il 15 novembre e che resteranno aperte fino al 19 dicembre.
La fiera natalizia ha sostituito, per ragioni di sicurezza legate all’emergenza sanitaria, quella tradizionale di Govone. Dove gli spazi ridotti non consentivano un distanziamento adeguato. Resta però un legame tra le due città, che creano un unico circuito denominato “il Magico Paese del Natale”, con Govone che per quest’anno si limita infatti ad ospitare il villaggio di Babbo Natale, adatto soprattutto ai bambini.
Tutte le bancarelle di artigianato e prodotti tipici con specialità provenienti da varie regioni d’Italia si trovano invece ad Asti e stanno già raccogliendo migliaia di visitatori e turisti. Gli stand sono visitabili tutti i giorni feriali dalle 10:00 alle 18:00, il sabato dalle 10:00 alle 21:00, la domenica e, in via eccezionale mercoledì 8 dicembre, dalle 10:00 alle 20:00.
Mercatini di Natale a Venaria
Oltre alle fantastiche decorazioni e le luminarie d’artista della reggia, durante il mese di dicembre si terranno ogni fine settimana tre eventi.
Natale diVino, con enogastronomia e street food locale. Poi il Villaggio di Cioccolato e il Paradiso dei Bambini. Il tutto con la presenza di un laboratorio di Babbo Natale e di intrattenimento musicale. Tutte le info a questo link.
Il Villaggio di Babbo Natale a Rivoli
Dal 23 novembre 2021 al 6 gennaio 2022. Dal lunedì al venerdì + 25, 31 dicembre e 1 gennaio: orario 15-19. Sabato-domenica + 8, 24, 26 dicembre e 6 gennaio: orario 10-13 e 15-19.
Il centro storico di Rivoli si trasforma in un grande villaggio di Natale. Con le tipiche casette in legno che profumano di cannella, cirmolo e arancia e la Casa di Babbo Natale con la sua slitta. La casa del Conte Verde ospita diversi intrattenimenti per bambini come l’Ufficio postale o l’angolo dei doni per scambiare i giochi usati. Mentre in piazza Martiri il Mercatino si affaccia sulla pista di Pattinaggio.
La Magia del Natale di Susa 2021
Da mercoledì 8 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, le luci di Natale illuminano Susa. L’atmosfera natalizia accende le vie del centro storico durante la festa dell’Immacolata, con addobbi e un mercatino artigianale.
Mercatini di Natale Vinovo
Tra i mercatini di Natale in Piemonte c’è anche il tradizionale Mercatino di Natale in piazza Marconi a Vinovo. I 12 e il 19 dicembre con artigiani, hobbysti e stand di prodotti tipici. Tutto il percorso sarà adornato con luminarie natalizie.
Mercatini di Natale a Stresa (Verbano-Cussio-Ossola)
Stresa diventa lo scenario della manifestazione ‘La grotta di Babbo Natale‘. Piazza Cadorna, nella zona centrale, ospiterà le bancarelle in cui acquistare souvenir, addobbi natalizi e oggetti artigianali.
Ma sarà l’intera città a subire una metamorfosi a tema natalizio. Le vie di questo centro turistico affacciato sul Lago Maggiore, nei fine settimana di dicembre, cambieranno nome. Diventando via delle lanterne, delle renne, degli elfi, dei regali e dei pupazzi di neve, a seconda di motivi e luci differenti che le addobberanno.
Per le diverse frazioni della città sarà allestita una mostra di 90 presepi con un preciso itinerario da seguire. E anche le isole parteciperanno all’iniziativa: l’isola Bella sarà infatti un grande laboratorio di dolci natalizi e l’isola Pescatori si trasformerà in un grande presepe a cielo aperto.
Date: 28 novembre; i weekend del 4/5 – 7/8 – 11/12- 18/19 dicembre; il 23 e 26 dicembre.
Mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore (provincia di Verbania-Cusio-Ossola)
Nel cuore delle Alpi piemontesi sono particolarmente suggestivi e rappresentano un appuntamento imperdibile per gli appassionati delle fiere natalizie. Ospitano soprattutto artigiani provenienti da tutta Italia che espongono le loro creazioni e i loro oggetti finemente curati.
Date: Sono aperti dalle 18:00 del 5 dicembre, e dal 6 all’8 dicembre dalle 9:30 alle 18:30.
Mercatini di Natale a Sordevolo (Biella)
A Sordevolo, in provincia di Biella, ritorna il Mercatino degli Angeli. I grandi angeli posti all’ingresso del paese danno il benvenuto ai visitatori che tra novembre e dicembre arrivano per visitare questo mercatino di Natale.
Tra casette di legno e bancarelle potete scoprire manufatti artigianali e diversi prodotti gastronomici del territorio. Come formaggi, salumi, miele e dolci tipici di questo magico periodo.
Date: 14/21/28 novembre e 5/8/12 dicembre 2021.
[…] Anche Treiso avrà il suo mercatino di Natale Saldi da Gennaio, il Piemonte torna a norme pre-Covid Voucher Scuola Piemonte, altri 550.000 euro per 1623 richieste in più Piemonte, 34 in terapia intensiva. 1 su 3 è vaccinato. Le reazioni avverse Mercatini di Natale 2021 in Piemonte, ecco dove […]