Autunno inoltrato è sinonimo, per molti, di fine settimana fuori porta, magari in campagna, tra ritmi lenti, aria pulita e foliage che incanta. Per vivere tutto questo all’insegna del comfort, non si può non prendere in considerazione il look. Quali sono le dritte migliori per l’uomo?

Un capo che sta impazzando in questo periodo è l’overshirt, felicissima soluzione intermedia tra giacca e camicia che si presta particolarmente bene al clima di queste settimane sospese fra autunno e inverno essendo di medio peso.

Come sceglierla senza perdere di vista i trend del momento? Prendendo ovviamente spunto dai grandi marchi fashion maschili che, come il celebre Boggi Milano, da sempre esempio di equilibrio tra rigore e innovazione, propongono overshirt uomo grigio scuronon plus ultra per quelle passeggiate in mezzo al bosco durante le quali non si vuole rinunciare all’eleganza, e beige.

Un altro alleato prezioso per l’uomo che non vuole mettere in secondo piano il look anche durante i fine settimana in campagna è il bomber. Questo giubbotto di pelle imbottito, caratterizzato, nella maggior parte dei casi, dalla presenza di un collo in pelliccia eco, dopo il grande successo degli anni ’80 è tornato, sull’onda della nostalgia, a essere di gran moda.

Nel momento in cui lo si sceglie, se si pensa di indossarlo in occasione di passeggiate in mezzo al bosco, magari dedicate alla ricerca di funghi in compagnia, è consigliabile accertarsi che abbia un buon numero di tasche. 

Spostiamo ora il focus sugli accessori, particolarmente importanti in situazioni come quella a cui sono dedicate le righe che stai leggendo. Imprescindibile è il cappello. I trend del periodo sono più che chiari: il modello a coste è il must have, meglio se realizzato in tessuti raffinati e delicati come il cashmere. Per quanto riguarda il colore, le indicazioni sono poche e semplici: se possibile, è il caso di abbinarlo cromaticamente con almeno un capo o un altro accessorio, per esempio le scarpe. Il tono su tono – o outfit che ci vanno molto vicino – non è ovviamente vietato, ma rappresenta una scelta appannaggio di chi non ha davvero paura di osare.

Fino ad ora, non abbiamo parlato dei pantaloni. Per bypassare il problema del freddo durante i weekend di autunno – inverno, la lana è la scelta giusta. Un bel pantalone in lana con fantasia pied de poule è un’ottima alternativa per conciliare eleganza e protezione dal gelo. 

Rispondi