Nei giorni scorsi, un delicato e importante intervento chirurgico al cuore, su un positivo Covid, è stato effettuato presso la Cardiochirurgia dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, diretta dal professor Mauro Rinaldi. Un paziente positivo al Covid, è stato salvato con un intervento per un trombo ad una valvola cardiaca provocato proprio dal virus.
L’uomo 71enne residente in provincia di Torino, era già stato sottoposto nel 2007 a sostituzione di valvola mitralica con protesi meccanica.
In questo caso il paziente è stato ricoverato in un ospedale torinese, dopo essersi sentito male per un’importante difficoltà respiratoria. Viene fatta diagnosi di polmonite da Covid positivo.
Molinette, intervento al cuore a paziente positivo al Covid
Il problema è stato scopertodurante la degenza, un trombo provocato dal virus che ha bloccato il movimento dei dischi della protesi meccanica. Presto avrebbe portato a morte certa il paziente. L’infezione in atto da coronavirus, porta con sé uno stato di ipercoagulazione che provoca spesso eventi letali di trombosi. Questa volta ha colpito il cuore.
L’uomo è stato trasferito d’urgenza alle Molinette, nonostante la gravità del problema e la contagiosità del virus in corso, ed è stato sottoposto a un intervento a cuore aperto. La protesi meccanica malfunzionante è stata sostituita con una protesi biologica. Ad effettuare l’intervento è stato il professor Rinaldi (coadiuvato dai cardiochirurghi Matteo Attisani, Cristina Barbero, Luisa Ferrante e l’anestesista Carlo Burzio).
L’intervento è durato numerose ore in un clima protetto ed è perfettamente riuscito. Il paziente è ora è in via di guarigione.
[…] settimana scorsa, proprio alle Molinette, un incredibile intervento a cuore aperto su un paziente positivo al […]