Sono nati solo da qualche mese i cagnolini abbandonati domenica mattina a Moncalieri. Dentro un cartone chiuso, con solo quattro fori per permettergli di respirare. La triste scoperta è stata fatta lungo la provinciale 393. Proprio davanti al rifugio Albero di Mais.
Qui i volontari da tempo si occupano di dare un posto sicuro a cani e gatti senza padrone. Di solito chi porta un cane o un gatto bussa alla porta del rifugio. Questa volta invece sono stati abbandonati così, come un pacco non gradito. Portati al sicuro, una volta notati, dentro la struttura, gli animali erano schiacciati l’uno vicino all’altro, alla ricerca di calore. Da ciò che si evince erano stati abbandonati nelle prime ore del mattino.
Hanno però rischiato seriamente di morire di freddo: in quella zona del territorio, isolata e di campagna, il gelo è ancora più intenso che in città. Le loro condizioni però sono apparse subito buone e non sembravano fortunatamente malnutriti. Anche le analisi mediche successive, hanno dato responso positivo.