(Adnkronos) – Uno pneumatico che rafforza il legame – lungo oltre settant’anni – fra Pirelli e Ferrari, con l’obiettivo comune di continuare a far viaggiare in strada gioielli senza tempo con sicurezza ed efficienza. E' il nuovo P Zero Corsa System, dedicato alla Ferrari Enzo, che entra nella gamma Pirelli Collezione, la linea di pneumatici che equipaggia le auto d’epoca e youngtimer più iconiche della storia. I pneumatici per la Ferrari Enzo arricchiscono il catalogo Pirelli per le Ferrari classiche, aggiungendosi ai due P Zero già disponibili per altre due storiche supercar della casa di Maranello: le Ferrari F40 e F50. Per la Ferrari Enzo, la “sportiva estrema” del 2002, Pirelli ha realizzato un nuovo P Zero Corsa System nelle misure 245/35 R19 all’anteriore e 345/35 R19 al posteriore. Come tutti i pneumatici della gamma Collezione, anche questo prodotto si caratterizza per un aspetto del tutto simile all’originale, ma realizzato con materiali e tecnologie moderne. Progettato nei primi anni Duemila per essere il più sportivo della gamma stradale, ha una specifica struttura che gli conferisce massima stabilità ad alte velocità e in curva, consentendone l'uso anche in pista. I due differenti disegni battistrada, direzionale per l'anteriore e asimmetrico per il posteriore, permettono inoltre di contrastare il fenomeno dell'aquaplaning. Il nuovo pneumatico è stato testato insieme ai collaudatori Ferrari, ritrovando lo stesso carattere di sportività dell’epoca, ora unito a una maggiore sicurezza e affidabilità grazie all’impiego delle più aggiornate mescole. I pneumatici P Zero Corsa System della gamma Collezione sono disponibili, nelle misure 245/35 R18 all’anteriore e 335/30 R18 al posteriore, anche per la Ferrari F50, descritta al tempo come l’auto stradale più vicina a una Formula 1 che la casa di Maranello avesse mai costruito. Progenitrice della F50 e della Enzo è stata la Ferrari F40, la prima auto prodotta in serie a usare come equipaggiamento originale il Pirelli P Zero nel 1987. Sviluppato sulle caratteristiche della sportiva di Maranello, sin da subito ha portato con sé importanti innovazioni: un calettamento di 17 pollici, inedito per una vettura stradale, misure differenti fra anteriore e posteriore e soluzioni tecnologiche dedicate a un’auto con velocità massima di oltre 300km/h. Oggi una versione di P Zero dedicata alla F40 è disponibile nel catalogo Pirelli Collezione nelle misure 245/40 R17 all’anteriore e 335/35 R17 al posteriore. Tra le novità principali di questa versione, il lettering sul fianco del pneumatico che riprende quello originale. Quella della gamma Pirelli P Zero è una storia di innovazione e tecnologia che si lega alle vetture più prestigiose ed estreme degli ultimi 4 decenni e al motorsport, a partire dalla Formula 1, un laboratorio a cielo aperto per trasferire su strada le tecnologie sviluppate su pista. Nel tempo la gamma si è evoluta in base alle esigenze del mercato automobilistico, sempre più interessato a performance, sicurezza, sostenibilità, fino alla mobilità elettrica. È su un P Zero, infatti, che nel 2019 debutta la marcatura Elect che contraddistingue i prodotti realizzati con la tecnologia ad hoc per le auto “alla spina”. La famiglia si è recentemente rinnovata con 3 nuovi modelli presentati al Goodwood Festival of Speed 2023: il P Zero E, P Zero R e P Zero Trofeo RS. Tutti pneumatici sviluppati secondo l’approccio “Eco-Safety Design”, una metodologia che utilizza materiali e strumenti innovativi tra cui la virtualizzazione ereditata dall’esperienza nel motorsport. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)