L’azienda più famosa al mondo nel settore del dolciario debuttò nel 1951 con il nome Supercrema, mentre il marchio Nutella comparve nel 1964, dando il via a una lunga scia di incredibili successi. Già nel 2014, per festeggiare i suoi primi 50 anni, era stato emesso un francobollo celebrativo per gli appassionati e collezionisti.

In questo 2021 la Ferrero è stata inserita meritatamente nelle serie “eccellenze italiane”. Così l’Istituto poligrafo della zecca dello Stato gli ha dedicato una moneta da 5 euro, in tre diverse versioni, in cui è stata coniata la moneta Nutella, con tre tonalità di colore. L’autrice Annalisa Masini ha rappresentato sul dritto il vasetto in cui il tappo sarà nelle tre varianti verde, bianco e rosso, mentre sul rovescio è raffigurato lo storico stabilimento di Alba dove la Ferrero fu fondata negli anni ‘40.

L’emissione ufficiale è prevista per il 5 febbraio, in occasione del World Nutella Day, ma già da domani l’opera celebrativa si potrà comprare online sul portale e-commerce della Zecca italiana.
Questa novità ha suscitato entusiasmo nei collezionisti, iniziando la caccia da tutto mondo numismatico e dal popolo dei fans. La tiratura è di 10mila pezzi per ciascun colore.

Se il prezzo di vendita ufficiale è di 45 euro, su eBay le aste di prevendita per il trittico hanno già superato i 350 euro.

Rispondi