Giornata di scioperi e manifestazioni di piazza oggi a Torino. Dai lavoratori della ex Embraco agli studenti, ai giostrai, ai taxisti e ai rider. A cui si aggiunge lo sciopero del trasporto pubblico locale, nell’ambito dell’agitazione nazionale proclamata dai sindacati per chiedere il rinnovo del contratto di categoria.

Garantite le fasce protette tra le 6 e le 9 e tra le 12 e le 15. Le manifestazioni inizieranno poco dopo le 9, con i tassisti che dall’Allianz Stadium di Torino partiranno per un corteo. Che, dopo aver attraversato la città, terminerà in piazza Vittorio.

Sotto il palazzo della Regione sempre poco dopo le 9 si ritroveranno i lavoratori dello spettacolo viaggiante e sempre in piazza Castello, ma sotto la Prefettura, i lavoratori ex Embraco a un mese esatto dalla scadenza della procedura che vedrà il licenziamento di tutti i 400 lavoratori. Eccezionalmente per oggi in piazza Carignano anzichè in piazza Castello dove si ritrovano ogni giorno, gli studenti torinesi supportati da Priorità alla Scuola con genitori e insegnanti daranno vita allo sciopero della dad a partite dalle 10.30.

In piazza Statuto, invece, raduno dei rider a partire dalle 11.30 per chiedere il riconoscimento delle tutele e dei diritti dei lavoratori subordinati.

Rispondi