L’RC auto in Piemonte, e nello specifico a Torino, nel mese di settembre 2021 si è aggirata sui 408,70 euro secondo un report condotto da un noto sito comparatore.

Un buon prezzo, soprattutto se si considera che un anno fa una polizza nella città piemontese costava 466,75 euro.

Prezzi accettabili anche se paragonati con la media nazionale, pari a 454,99 euro.

Guardando l’andamento delle tariffe assicurative, si nota come ci siano state diverse fluttuazioni dettate soprattutto dall’evoluzione della pandemia.

Da aprile 2021 in poi, anche se con qualche oscillazione, il premio assicurativo non si è discostato molto dalla media dei 400 euro. Il picco più basso, con 397,6 euro, si è registrato nel mese di luglio 2021.

Saranno mantenuti questi prezzi o le tariffe aumenteranno nuovamente? Gli esperti dicono che molto dipende dalle evoluzioni future del mercato assicurativo. Buona parte di loro però concorda che, dopo un periodo di forte contrazione, c’è sempre un periodo di rialzo dei prezzi.

Questo è quindi un buon momento per rinnovare la polizza o sottoscriverne una nuova.

Un dato interessante emerso dalla ricerca è che sempre più automobilisti sottoscrivono le garanzie accessorie.

Sono diventate così gettonate poiché, con una piccola spesa extra, è possibile sottoscrivere coperture che tornano molto utili quando si guida.

La più richiesta a Torino, ed in generale in Piemonte, è l’assistenza stradale che vanta una penetrazione del 33,16%.

I principali brand assicurativi offrono questo servizio ed uno dei più innovativi è quello proposto da Prima Assicurazioni. Sono previste diverse tipologie di assistenza stradale, che comprende piccoli interventi sul posto, recupero del veicolo finito fuori strada o fornitura di un mezzo sostitutivo.

Ogni conducente può così scegliere la copertura che preferisce, secondo le sue esigenze e abitudini al volante.

Tra le garanzie accessorie sono piuttosto richieste anche l’infortuni conducente (17,48%), la tutela legale (17,15%) e la furto e incendio (14,62%). Leggermente più staccate la cristalli (12,11%) e gli eventi naturali (5,49%).

Un dato significativo, che incide in modo importante sul premio finale, è l’età media dell’auto. In Piemonte una vettura ha un’età di circa 10,93 anni contro gli 11,29 anni della media nazionale.

I veicoli di ultima generazione sono dotati di diverse tecnologie che migliorano il comfort e la sicurezza stradale, risultando più reattivi ai comandi rispetto alle vetture più vecchie.

Le assicurazioni tendono quindi a calmierare i prezzi quando si tratta di auto nuove o con pochi anni sulle spalle, poiché meno propense ad essere coinvolte in incidenti.

Infine il report ha sbirciato anche tra le preferenze dei piemontesi in fatto di auto, dove naturalmente dominano le Fiat.

Ai primi due posti c’è la Panda 2ª serie e la Grande Punto. Alle loro spalle al terzo ed al quarto posto due Ford: la Fiesta 6ª serie e la Fiesta 5ª serie.

Dal quinto all’ottavo posto troviamo solo Fiat: 500 (2007-2016), Punto 3ª serie, Panda 3ª serie e Panda. Concludono la top ten l’Alfa Romeo Giulietta (2010) e la Ypsilon 3ª serie.

Rispondi