È stata approvata l’interpellanza della consigliera comunale di Forza Italia, Federica Scanderebech, riguardante il degrado e l’abbandono in cui versano le statue delle mascotte delle Olimpiadi di Torino 2006: Neve, Gliz e Aster.
La stessa Scanderebech dichiara che “anche il comune ha difficoltà a capire a chi spetti la manutenzione delle mascottes olimpiche attualmente abbandonate a loro stesse in Via Artom”. In più afferma che di queste statue ne esistono più di una triade, ma che dal 2006, non sapendo cosa farne, hanno girato i magazzini comunali del Verde pubblico presso la Manifattura Tabacchi e poi trasferite nel magazzino del Patrimonio di Corso Ferrara.
“È una triste storia per un simbolo di un’epoca che ha visto brillare Torino nel mondo, un periodo che tutti noi torinesi ricordiamo con passione e rimpianto” conclude la consigliera forzista.
Già una triade era stata apposta momentaneamente in piazza Castello nel 2016, in occasione del decennale di Torino 2006, ma subito dopo quest’occasione sono tornate in uno dei magazzini cittadini, anche se sarebbero inutilizzabili essendo state lasciate per anni a eventi atmosferici che le hanno rovinate.
Dunque saranno restaurate quelle già presenti nel Parco Colonnetti, e il comune ha già chiesto un preventivo a SMAT per recuperare i tre monumenti.
In caso la SMAT non accetti l’incarico, se ne occuperà il settore del Verde.