L’uscita della PlayStation 5 è stata accompagnata da grandiose operazioni di marketing, soprattutto riproponendo i suoi classici simboli, presenti sui joypad dalla nascita.
Nella foto che abbiamo scelto come immagine dell’articolo, un esempio di guerrilla marketing in Inghilterra, proprio per il lancio della nuova consolle lo scorso Novembre. La Playstation ha “sostituito” il classico logo della metropolitana con i simboli caratteristici per chi gioca su questa piattaforma.
Un’idea geniale che ha fatto il giro del mondo e che è stata promossa da quasi tutto il mondo pubblicitario.
Ma come sono nati i simboli della Playstation?
Questa è la classica domanda che nessuno si fa, ma quando la leggi riempie di curiosità. Perchè di sicuro la Sony non lascerebbe nulla al caso e, perlomeno quando sono stati ideati, di sicuro dovevano avere un senso. Infatti è cosi.
I simboli Playstation, come documentato nel primo manuale di sviluppo software, inizialmente furono pensati per essere effettivamente una differenziazione rispetto alle funzioni che coprivano. Ma spiegandoli nel dettaglio sarà più semplice capire di cosa si sta parlando.
X e O. Nella cultura giapponese sono rispettivamente “no/sbagliato” e “ok/giusto”, quindi sono stati pensati per funzioni di “annulla” o “conferma”. Il problema è che per gli occidentali il significato è quasi contrario. Dove la “X” è di solito sinonimo di conferma. Fu un vero problema iniziale per i giocatori del resto del mondo nel 1994.
Triangolo. E’ la stilizzazione di una freccia verso alto, la funzione doveva essere “vai avanti” (e infatti, come tutti sanno, è il tasto più in alto).
Quadrato. Inizialmente fu pensato per aprire le finestre, menu di scelte o opzioni. Le finestre dei PC e dei giochi sono quasi sempre di forma rettangolare.
I 4 simboli oggi
La prima PlayStation uscì nel 1994, un periodo completamente diverso da oggi. Musica e giochi su CD erano la grossa novità tecnologica. La prima playstation ti permetteva, per esempio, anche di ascoltare i CD musicali. Per questo (anche) la funzione dei tasti, più che per i games. L’idea della prima PS era, infatti, di fare una rivoluzione nel campo dei videogiochi. Ad oggi diremmo di arrivare ad essere una smart TV. Cosa che effettivamente è diventata.
I tasti Playstation quindi nacquero per indicare cosa fare su una schermata, oltre che per le funzioni di gioco. Poi sono diventati una sorta di brand, hanno perso le loro funzioni originali, ma sono ormai conosciuti in tutto il mondo.