Venerdì 25 Febbraio 2022 si è svolta la premiazione dei volontari Telethon rivolesi, nella sede della Pro Loco di Rivoli, in via Salvador Allende 5.
Il delegato Telethon Renato Dutto ha consegnato i diplomi di benemerenza all’incaricata Telethon di Rivoli, Margherita Paszka (in precedenza furono l’attuale Assessore Andrea Filattiera e l’attuale Presidente del Consiglio Comunale Valerio Calosso), ed al folto gruppo di volontari (tra i quali erano presenti anche la Presidente della Pro Loco Rosa Donvito ed il Presidente dei donatori di sangue Avis rivolesi, Bruno Larosa).
Poi è seguita la premiazione di Gaetano Bruno, Elena Paradiso, Giuseppe Sansalone, Giuseppe Castiglione, Alessandro Giordano, Carlo Ruben Gobbato, Antonio Francesco Mariella, Daniela Biolcati ed Osvaldo Giordano.
Presente alla premiazione il presidente del Consiglio comunale di Rivoli, Valerio Calosso (FDI), al quale è stato consegnato il diploma «per ringraziare del suo impegno a favore di Telethon iniziato negli anni Novanta, quale primo incaricato di Rivoli».
Il delegato Telethon Dutto ha affermato «il fattivo impegno dell’incaricata Telethon rivolese Margherita Paszka, che al suo primo anno di cimento come responsabile locale della raccolta ha superato brillantemente la prova. Un grazie anche all’incaricato uscente, dottor Andrea Filattiera, per i consigli ed il sostegno garantito a Margherita».
Il delegato ha infine sottolineato i «valori di trasparenza della raccolta Telethon e la rigidità dei criteri con cui vengono scelti e finanziati i progetti scientifici presentati dai ricercatori, che passano al vaglio di una Commissione tecnico-scientifica internazionale, chiamata a selezionare i progetti di ricerca che più hanno le chances di avvicinarsi o raggiungere la cura di una delle più di settemila malattie genetiche, che colpiscono oltre 263 milioni di persone in tutto il mondo».