Tra le grafiche digitali più divertenti dell’universo bet ci sono sicuramente quelle dei casinò online, tra simboli e temi che possono vantare anche migliaia di anni,come nel caso dei giochi dedicati all’Antico Impero Romano e altri popoli antichi quali Aztechi, Egiziani e Cinesi.
Non mancano le grafiche a tema fantasy e la diretta in tempo reale con autentici croupier e dealer per i giochi di carte. Se questa potrebbe sembrare già una simbologia variegata, l’elenco delle icone ludiche relative ai casinò non finisce qui.
Le icone dei casinò più antiche: tra dadi, fiches e carte da gioco
I primi reperti ludici della storia umana risalgono a oltre 4000 anni fa e sono stati ritrovati in Cina, sono delle tessere che venivano utilizzate come carte da gioco o più probabilmente come fiches, ancora oggi icone dei casinò.
Anche i dadi sono tra le icone più antiche, furono inventati dagli egiziani nel 1500 a.C. circa, successivamente gli antichi romani realizzarono il primo esempio di dadi truccati. Le carte da gioco, così come le conosciamo oggi, videro la luce durante il Medioevo, ma non abbiamo dati precisi, in quanto sono presenti in diverse culture europee e asiatiche.
La simbologia scaramantica dell’Antica Roma
Oltre al ferro di cavallo, icona simbolo della buona sorte, nelle antiche tabernae romane dove nasce la figura del dealer e il banco, c’erano disegnati sulle pareti dei simboli fallici, che tutt’altro erano che immagini pornografiche, perché a quel tempo, rappresentavano icone portafortuna che allontanavano la malasorte.
La roulette tra Venezia e Las Vegas
Uno dei simboli iconici che identificano immediatamente i casinò digitali e tradizionali, è sicuramente Venezia, perché nella Serenissima aprì il Ca’ Vendramin Calergi, prima sala da gioco attiva sin dal 1638. Qui uno dei giochi relativamente più giovani, la roulette, è diventata un’icona ludica per eccellenza, ben prima del successo di Las Vegas.
Anche la capitale del gioco situata in mezzo al deserto del Nevada è uno dei simboli ludici più importanti, infatti, vanta il record di oltre 100 casinò aperti ed è protagonista delle grafiche di tantissimi giochi online.
Simbologia iconica delle slot machine online tra jackpot e scatter
La slot machine contiene diversi simboli che sono diventati icone del gioco, ormai conosciuti in tutto il mondo. Le prime icone presenti nei rulli delle slot furono i frutti, che richiamavano anche i giochi in cui si vincevano caramelle e gomme damasticare. Pare che il simbolo BAR si riferisca proprio a una famosa azienda di dolciumi, che utilizzò le slot come marketing ai tempi del Proibizionismo americano.
Un altro simbolo ludico iconico è la campana della libertà, la Liberty Bell, il primo jackpot che ancora oggi vale come jolly ed è presente nelle fruit machine dei casinò online insieme ai simboli della frutta.
Tra i jackpot più conosciuti abbiamo il 7, a cui sono dedicati anche diversi giochi online e che rappresenta la fortuna, ma anche il numero universale che lega diverse culture religiose.
Le icone più giovani che sono relative soltanto ai giochi di slot sui casinò digitali sono Wild e Scatter, jolly che aumentano il moltiplicatore o regalano free spin.