L’estate rivolese 2020, dall’8 luglio al 15 agosto, è incentrata pienamente su cultura (cinema, concerti, spettacoli e mostre d’arte) e sport, con le attività all’aperto.

Rivoli Beach è un progetto realizzato dall’Assessorato al Turismo in collaborazione con la Pro Loco di Rivoli per attirare l’attenzione di chi ricerca borghi e attrazioni originali. Le spiagge a Rivoli sono situate in Piazza Principe Eugenio e in Piazza Bollani, entrambe dotate di campi da beach volley, solarium e dj set, proprio come se fossero delle vere spiagge nei luoghi di villeggiatura balneare. In questo modo i rivolesi rimasti a casa durante il periodo estivo possono ugualmente godere di un clima vacanziero.

Inoltre rappresenta un’originale e divertente attrazione turistica. Le due spiagge sono organizzate in questo modo

Bagni Eugenio, presso Piazza Principe Eugenio: è posizionata nella porzione di piazza delimitata dalla corsia interna per il parcheggio, si estende fino alla statua ed è recintata così da poter assicurare il rispetto delle normative di sicurezza e igiene. Internamente ci sono un’area dedicata ai giovani, munita di campo da beach volley e giochi da spiaggia, e un’altra dedicata ai bambini, attrezzata di giochi da spiaggia adatti alla loro età. È possibile accedere attraverso un’apertura per l’ingresso ed una per l’uscita dei visitatori, entrambe presidiate da personale incaricato a controllare gli accessi e il rispetto delle normative di sicurezza anti-Covid-19. La spiaggia è aperta dalle ore 14:00 alle ore 23:00;
Lounge Bollani, presso Piazza Bollani: è posizionata nella porzione centrale della zona dei parcheggi e si estende fino alla scalinata. Al suo interno viene installato un ciringuito, con un dj set e la possibilità di consumare un aperitivo. È spiaggia allestita in puro stile caraibico, ed è aperta dalle ore 17:00 alle ore 24:00.

Sempre dall’8 luglio al 15 agosto 2020 ci saranno altre attrazioni per i cittadini rivolesi e non, come le sere d’estate lungo Via Piol (con stand commerciali e intrattenimento vario); dall’8 luglio, per tre mercoledì di fila, con il programma Rivoli Fitness è possibile svolgere attività fisica al Castello di Rivoli, come il CrossFit; dall’8 luglio al 15 agosto 2020, al Parco G. Salvemini di Rivoli sarà possibile assistere a spettacoli, cinema e concerti, adatti ad un pubblico di tutte le età; dall’8 luglio al 21 luglio 2020 si riparte con Scene, la nuova stagione culturale di musica, danza e teatro per 6 serate. Inoltre dal 18 luglio al 30 agosto 2020 al Museo “Casa del Conte Verde” sarà possibile ammirare la mostra di pittura e incisione a cura di Angela Calderan “L’immaginario nell’arte fra astrazione e figurazione”.

Con TurismOvest l’amministrazione comunale ha organizzato le visite guidate, con l’obiettivo di far conoscere meglio il territorio rivolese.
Per Silvia Cavassa (Capo gruppo Lista Civica Rivoli nel Cuore) questo progetto “#rivolibeach sarà l’hastag di questa estate rivolese che non ti aspetti. Piazza Principe Eugenio e Piazza Bollani saranno trasformate in spiaggia, con lettini, beach tennis, chiringuito e area bimbi. Perché il tema della spiaggia? Purtroppo quest’anno a causa della crisi dovuta al coronavirus, molti rivolesi non andranno in vacanza e quindi si è pensato di ricreare una spiaggia in città per offrire un’occasione di svago e allo stesso tempo un’ulteriore occasione per supportare il commercio locale. Sono contenta di aver collaborato alla realizzazione di questa iniziativa, che vede la stretta collaborazione tra pubblico e privato per reperire le risorse. Buona estate a tutti!”.
Il Sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli (Forza Italia) dichiara “l’orgoglio di essere rivolesi si dimostra anche organizzando iniziative che possono essere di attrazione per i propri cittadini e per i turisti provenienti da Comuni limitrofi o dalla Regione. La spiaggia a Rivoli è un concetto per dimostrare che è una città piena di risorse, da scoprire e da frequentare. Intorno alla spiaggia c’è un commercio attivo, una ristorazione per tutti i gusti e di alta qualità, una proposta culturale di forte richiamo anche internazionale con il Museo d’arte contemporanea. Viviamo la nostra città con gli occhi del turista per contribuire a renderla sempre più bella e interessante”.
Il Vicesindaco di Rivoli Laura Adduce (Lega), che ringrazia gli uffici per la collaborazione nella realizzazione dei progetti culturali per l’estate 2020, afferma “bagni Eugenio e la lounge Bollani trasformeranno Rivoli in una località di villeggiatura con un programma di attività da far invidia alle spiagge della riviera adriatica, ma l’offerta turistica ha anche un altro polo di attrazione il cinema serale al Parco Salvemini che ospiterà anche la rassegna di musica, danza e teatro “Scene”. Nuovi percorsi alla scoperta di Rivoli e della sua incontaminata Collina Morenica sono stati studiati per percorrerli sia a piedi che in bicicletta. E per i super sportivi lezioni di CrossFit al Castello in uno scenario di grande ispirazione. Rivoli Beach è una programmazione, fortemente voluta da questa amministrazione, per svelare finalmente le grandi potenzialità della città”. Per Laura Adduce (Lega) si tratta di “un punto zero. Un punto di partenza, e si spera anche per gli anni futuri”. Inoltre il Vicesindaco annuncia che al Parco Salvemini si terranno i seguenti concerti: la rivolese Martina Beltrami il 19 e il 20 luglio; il concerto di Valerio Liboni del gruppo musicale piemontese I Nuovi Angeli, di cui Adduce dice di essere “orgogliosa di averli in città”. In merito ai concerti Laura Adduce (Lega) dichiara di essere “fiera ed orgogliosa di tutti quei ragazzi che decidono di mettersi in gioco e che hanno un talento”.
Laura Adduce (Lega) conclude affermando che “Ci sarà da divertirsi! Mi raccomando, vivete Rivoli!”.

Rispondi