Il Consiglio comunale di Rivoli ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Fratelli d’Italia per il restauro delle lapidi dedicate ai Caduti di Rivoli, situate in Piazza Martiri della Libertà e nel Parco di San Grato.

La proposta, simbolicamente depositata il 4 novembre 2024, giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, era firmata dai consiglieri Valerio Calosso, Vincenzo Vozzo e Federico Depetris.

Lapidi storiche danneggiate dal tempo

I monumenti commemorativi – spiegano i consiglieri – sono composti da lapidi marmoree incise con i nomi dei rivolesi caduti nei due conflitti mondiali e in tutte le guerre. Purtroppo, il tempo e gli agenti atmosferici ne hanno compromesso la leggibilità. “Molti nomi sono diventati illeggibili. Un danno non solo estetico, ma anche simbolico. Si tratta di un patrimonio che appartiene a tutti noi,” dichiarano i promotori.

Il restauro

Con l’approvazione unanime del Consiglio, le lapidi saranno finalmente restaurate. Un intervento che va oltre la semplice manutenzione: è un atto di rispetto verso il passato e un messaggio potente per le nuove generazioni. “Restaurare questi monumenti significa rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità e tramandare il valore della memoria storica”, concludono i consiglieri di Fratelli d’Italia.

Rispondi