Sulla pagina dell’Asl To3 vengono riportate le seguenti informazioni per chi rientra da Malta, Croazia, Spagna e Grecia. “Si è rapidamente riorganizzata, mettendo a disposizione dei cittadini un servizio specifico di tamponi pit stop, presso l’ospedale di Rivoli, una mail dedicata per la prenotazione dei tamponi e un numero di telefono per richiedere informazioni sul Covid e i rientri dall’estero. L’ordinanza del 12 agosto scorso ha previsto, per chi rientra da uno dei paesi a rischio, l’obbligo di effettuare un tampone (non il test sierologico) o nel paese di provenienza, entro le 72 ore antecedenti all’ingresso in Italia, oppure al momento dell’arrivo, ad esempio in aeroporto, o entro le 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento.

In attesa di sottoporsi al test presso l’azienda sanitaria, la stessa ordinanza prevede l’isolamento fiduciario presso la propria abitazione. Per far fronte al prevedibile consistente aumento delle richieste di tamponi, senza gravare sul cittadino cui viene richiesto l’isolamento fiduciario fino all’esito del test, l’Azienda Sanitaria ha immediatamente rimodulato i servizi”: questo è quanto scritto sul sito web dell’Asl To3. I Tamponi pit stop, già introdotti dall’Asl inizialmente in Piemonte, sono rapidissimi (se ne possono effettuare uno ogni tre minuti) si possono svolgere su prenotazione attraverso l’indirizzo mail rientriestero@aslto3.piemonte.it dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00, e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 15.00 presso l’Ospedale di Rivoli: nella mail bisogna indicare nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, data e Paese di provenienza, giorno del rientro e numero di cellulare a cui l’Asl comunicherà data e orario di prenotazione del tampone.

‪‪‪‪‪‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬
il Direttore Generale AslTo3 Flavio Boraso ha affermato “Ci rendiamo conto di quanto sia importante evitare ai cittadini eventuali disagi e limitare l’isolamento fiduciario ai casi di effettiva necessità, anche al fine di favorire il pieno rientro alla vita lavorativa e sociale. Per questo come azienda siamo intervenuti fin da subito e già da questa mattina abbiamo cominciato con i tamponi previsti dal nuovo decreto. La mail istituita appositamente consente di alleggerire il carico delle chiamate al numero SISP, che in questo modo rimane disponibile per chi ha necessità specifiche. Stiamo infine monitorando con attenzione le richieste, per far fronte con immediatezza a ulteriori eventuali esigenze rimodulando ulteriormente le giornate e gli orari delle nostre postazioni pit stop. Ringrazio tutti gli operatori Asl, che si sono nuovamente dimostrati pronti a farsi carico di un impegno particolare, e soprattutto il SISP, sottoposto ancora una volta ad un enorme carico di lavoro aggiuntivo.” Lunedì 17 agosto 2020, primo giorno in cui è entrato in vigore il regolamento, erano già 160 le persone prenotate per fare il tampone, il cui esito è pronto in 24 ore ed è possibile richiederlo al proprio medico curante. L’Asl To3 fa sapere che “le altre postazioni pit stop dell’azienda, Avigliana, Collegno, Pinerolo, Orbassano, Susa e Venaria, sono pronte a incrementare il servizio, sulla base delle eventuali ulteriori esigenze, che dipenderanno anche dalla capacità degli aeroporti di gestire in loco i tamponi”. Inoltre da alcuni giorni L’Asl ha istituito il seguente numero telefonico 011 9551944 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00), al quale risponde personale medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, e a cui è possibile avere informazioni e chiarimenti sui tamponi, sugli esiti e sulle attività del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.

Rispondi