“Venerdì 17 maggio alle ore 18:30 verranno inaugurate le targhe che illustrano la tragedia di Norma Cossetto. Appuntamento per tutti a Rivoli, C.so Susa n. 152/A – ha dichiarato Federico Depetris, presidente dell’associazione culturale L’Obelisco -. Dopo aver inaugurato le targhe dedicate ai Fratelli Mattei, nel giorno del suo compleanno, inauguriamo quelle di Norma Cossetto. La studentessa istriana violentata, torturata ed uccisa in Istria dai partigiani comunisti”.

“Grazie alle targhe che come associazione L’Obelisco abbiamo realizzato con l’autorizzazione della Città di Rivoli, tutti i cittadini potranno conoscere la tragica storia di Norma Cossetto. Ad ottobre, come di consueto, ci ritroveremo sotto questi pannelli informativi per ricordare la morte di Norma e di tutte le vittime delle foibe”.

Il Comitato 10 Febbraio a Rivoli per Norma Cossetto

“Appena ho saputo dell’iniziativa dell’associazione Obelisco di Rivoli, ho subito tutto il mio supporto e quello del Comitato 10 Febbraio – ha dichiarato Matteo Rossino, responsabile provinciale per Torino del Comitato 10 Febbraio – Con l’associazione l’Obelisco ogni anno ricordiamo, ad ottobre, Norma e quindi non poteva mancare il nostro appoggio”

“Grazie al lavoro che stiamo facendo in tutta la provincia di Torino – ha concluso Matteo Rossino – la storia di Norma Cossetto è sempre più conosciuta. Ed è uscita dal cono d’ombra in cui era stata relegata per decenni da chi non voleva che si parlasse dei crimini dei partigiani. Sarò presente venerdì all’inaugurazione delle targhe assieme agli amici del Comitato 10 Febbraio”.

Rispondi