Il Salone del libro di Torino è in programma dal 19 al 23 maggio 2022. Si terrà nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere, oltre che negli spazi del Centro Congressi Lingotto. Un concerto dal vivo, la sera di mercoledì 18 maggio, farà da pre-inaugurazione alla 34/a edizione.
Il concerto inaugurale
Mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 20, in diretta dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, si terrà il concerto inaugurale “Selvatico Sacro”. Improvvisazioni a tre voci, è un evento ideato e proposto da Rai Radio3, che coniuga insieme per la prima volta le parole della poeta Mariangela Gualtieri, la musica del trombettista Paolo Fresu e del pianista Uri Caine. I tre artisti e Rai Radio3 propongono un reading poetico inedito per raccontare e reinterpretare il cuore selvaggio del poeta. La serata sarà introdotta dallo scrittore Amitav Ghosh.
Il tema dell’edizione 2022
Cuori selvaggi è il tema dell‘edizione 2022 del Salone del Libro. Un fil rouge che accompagnerà gli appuntamenti, le conversazioni, gli spettacoli, le letture e i concerti. “In questi tempi inquieti, in cui si mescolano turbolenze e speranze, il Salone del Libro invita la sua comunità di lettori e lettrici a correre selvaggiamente verso un orizzonte fatto di sentieri ancora non battuti e di sconfinata libertà”. Come raccontato dal manifesto di quest’anno, curato dall’illustratore e autore italiano Emiliano Ponzi.
Lo stand del Ministero dell’Istruzione
Durante l’intera manifestazione il Ministero dell’Istruzione sarà presente con uno stand. Saranno illustrate le principali attività e i progetti attivati per e con le scuole. Tra i temi: educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva, promozione della lettura attraverso la valorizzazione e l’incremento delle biblioteche scolastiche. Il Ministro Patrizio Bianchi parteciperà alla cerimonia d’inaugurazione. Lo slogan di quest’anno scelto dal Ministero è “La parola giusta. Legalità e giustizia tra scuola, cultura e società”, in vista del trentennale delle stragi mafiose di Capaci e di via D’Amelio nelle quali persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli uomini e le donne delle loro scorte. In programma incontri, laboratori, convegni su diverse tematiche. Dall’educazione civica alla lotta contro lo spreco alimentare.
Podcast e audiolibri
Per l’edizione 2022 sarà inoltre arricchita l’offerta dell’area esterna. Sono confermati: SalTo Live, il palco degli incontri all’aperto, con appuntamenti fino all’imbrunire. Tra i quali diversi incontri dedicati ai podcast con Amazon e Storielibere.fm, fino agli audiolibri con Audible e il camper di Ticket To Read (a cura di Margherita Schirmacher). E poi ancora il Giardino delle Storie di Chora Media, un giardino sonoro pubblico e condiviso dove scoprire i podcast che raccontano l’attualità.
Il calcetto letterario
All’aperto si terrà anche la prima edizione del Calcetto Letterario. Un torneo di biliardino a scopo benefico organizzato da Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS in collaborazione con FISCB – Federazione Italiana Sport Calcio Balilla. Con l’iscrizione al torneo si potrà contribuire a finanziare le attività di ricerca contro il cancro dell’Istituto di Candiolo IRCCS.
Tarocchi
Altra novità del 2022 sarà uno spazio dedicato alla lettura dei Tarocchi curato da Lo Scarabeo. La casa editrice porterà un tocco di ispirazione, mostrando il lato sorprendente e artistico delle antiche carte.
Tennis
E ancora, in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e per riaffermare il forte legame tra la città e le Nitto ATP Finals, saranno allestiti in Fiera dei campi pratica. Adulti e bambini potranno gratuitamente approcciarsi alla disciplina del tennis col supporto di maestri federali.
Ospiti internazionali
Anche quest’anno sono numerosi gli autori e autrici provenienti da tutto il mondo che hanno scelto di raggiungere Torino per raccontare le loro storie.
Il programma completo e dettagliato è disponibile sul sito salonelibro.it.