Quando i vigili urbani e i poliziotti sono entrati nella gastronomia – poi risultata abusiva – “Nizza da Alex”, si sono trovati di fronte a un vero e proprio incubo: sporcizia diffusa e oltre 30 chili di alimenti contaminati oltre a blatte vive e morte. La “gastronomia” si trova in via Calvo 1 all’angolo con Piazza Nizza a Torino. Immediato è scattata una multa per 25mila euro al titolare, 41 anni, italiano, denunciato inoltre per cattiva conservazione dei cibi.

Gli agenti del commissariato Barriera Nizza con i vigili della sezione VII e i funzionari dell’Asl Città di Torino sono entrati nel locale, un laboratorio di gastronomia con annessa l’attività di negozio di vicinato, e la situazione è apparsa subito critica. Blatte e scarafaggi si trovavano sotto i banconi dove si preparano gli alimenti, vicino al lavandino, ma anche nella zona accanto allo spogliatoio del personale. Gli alimenti presenti, 32 chili tra cibo cotto e crudo, 26 chili di farine e altre confezioni aperte, erano in cattivo stato di conservazione e sono stati sequestrati. Nel locale poi si avvertiva un forte odore di gas dal vano cucina: i tecnici hanno riscontrato una perdita nell’impianto interno, così è stata interrotta la fornitura.

La polizia municipale ha riscontrato anche diverse violazioni amministrative, come l’apertura abusiva di attività commerciale, mancanza di requisiti professionali e “Dia sanitaria” non aggiornata, con sanzioni per 23.500 euro. Neppure le insegne non erano in regola. Altri 2mila euro di sanzioni sono arrivati dall’Asl per le carenze igienico-sanitarie, oltre alla chiusura dell’attività. Sono in corso verifiche circa presunte irregolarità edilizie per il laboratorio che si trova in una struttura vicino al cortile.

Rispondi