Lo sciopero dei trasporti di venerdì 29 novembre 2024, inizialmente programmato per 8 ore, è stato ridotto a 4 ore su disposizione del ministro dei trasporti Matteo Salvini. L’agitazione coinvolge i sindacati Filt, Cgil e Uiltrasporti, che chiedono interventi su questioni economico-sociali.
Orari dello sciopero GTT e modalitĂ operative
Lo sciopero interesserĂ il servizio urbano e suburbano, la metropolitana e il trasporto extraurbano gestiti dalla GTT e da altre aziende nel Torinese. Ecco i dettagli:
- Servizio urbano-suburbano e metropolitana: lo stop è previsto dalle 9:00 alle 12:00
- Servizio extraurbano e Linea 3971 (Ciriè-Ceres): sciopero dalle 9:00 alle 13:00
- Centri di assistenza al cliente:Â chiusura dalle 9:00 alle 12:00.
Le corse che partono prima dell’inizio dello sciopero saranno completate.
Aziende coinvolte nel Torinese
Oltre alla GTT, partecipano aziende come Infra.To, Arriva Italia, Bus Company, Cavourese, e molte altre. Gli orari e le corse garantite saranno comunicati sui rispettivi siti web.
Treni e altri trasporti
Il trasporto ferroviario non è coinvolto nello sciopero, pertanto i treni circoleranno regolarmente sia a Torino che nel resto d’Italia.
Motivazioni dello sciopero
Le sigle sindacali aderenti protestano contro la mancanza di interventi su temi economici e sociali, chiedendo un maggiore impegno da parte del governo.
Consigli per gli utenti
Si consiglia di pianificare gli spostamenti consultando i siti ufficiali delle aziende coinvolte per aggiornamenti in tempo reale sulle corse garantite.