Sono iniziate questa mattina le operazioni di accompagnamento al V Padiglione di Torino Esposizioni delle persone senza dimora presenti da alcuni giorni in piazza Palazzo di Città.

Un trasferimento in un luogo gestito dalla Croce Rossa, pulito, sicuro e attrezzato con i necessari servizi per l’igiene personale dove sarà possibile ascoltare le loro esigenze e, a differenza di quanto poteva avvenire in piazza, svolgere i colloqui in un clima sereno e discreto, oltre a verificare la loro situazione documentale e a procedere ai necessari controlli medici, anche in relazione alle disposizioni sulle attività sanitarie di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19.
Il compito di effettuare i tamponi sarà affidato all’Unità di crisi e gli esiti saranno garantiti in tempi brevi affinché, per coloro che risulteranno negativi all’esame, si potrà procedere all’inserimento in spazi di accoglienza della Città: dormitori o altre abitazioni temporanee riservate a persone fragili, i cui posti sono stati incrementati di numero nelle ultime settimane per meglio rispondere alle necessità generate dalla situazione di emergenza sanitaria.

Per trasferire i senza dimora da piazza Palazzo di Città al V Padiglione di Torino Esposizioni , effettuare i controlli sanitari e assicurare loro le eventuali cure mediche, è stata emessa un’apposita ordinanza della Sindaca.

“Ci hanno promesso un posto pulito, con docce, cibo e tutto il necessario. Invece non c’è nulla”. Sono le parole di una delle persone senza fissa dimora che questa mattina è stata trasportata nell’hub temporaneo al Padiglione V di Torino Esposizioni al Valentino, dopo lo sgombero in piazza Palazzo di Città. “Abbiamo l’obbligo di stare qui per il tampone, spero che nessuno sia positivo – conclude – I bagni sono in pessime condizioni e sono pochi per tutti noi”. Se qualcuno dovesse risultare positivo al Covid-19 scatterebbe immediatamente la quarantena.

Rispondi