Il consigliere di Settimo Torinese Antonio Borrini si scaglia contro il sindaco Elena Piastra. Il motivo del contendere sono i parchi settimesi, che il sindaco vuole tenere chiusi fino al 30 Aprile. Borrini non ci sta, dichiarando che il sindaco “mistifica la realtà”. Queste le parole di Borrini in una nota: “Stiamo assistendo ad un grave tentativo di mistificazione della realtà da parte del Sindaco Piastra”.
Borrini spiega su facebook “nessuno aveva detto di chiuderli”
“L’ordinanza regionale chiede infatti di tenerli chiusi (i parchi) fino al 30 aprile. Il Sindaco Piastra sta comunicando ai settimesi cose non veritiere. Facciamo chiarezza.
La Regione non ha mai chiesto di tenere chiusi i parchi. L’ordinanza 47 della Regione Piemonte, all’articolo 7, recita:
‘è fatto divieto di accesso alle aree attrezzate per gioco e sport (a mero titolo esemplificativo, aree attrezzate con scivoli ed altalene, campi di basket, aree skate) in aree pubbliche e all’interno di parchi, ville e giardini pubblici, fatta salva la facoltà dei Sindaci competenti di assumere differenti regolamentazioni nel rispetto delle misure di prevenzione’.
Non viene citata in nessun modo – continua Borrini – la chiusura dei parchi. Difatti la sopracitata ordinanza raccomanda ai Sindaci di intensificare la vigilanza presso i parchi, al fine di impedire rischiosi fenomeni di assembramento. Si parla solo ed esclusivamente di aree attrezzate.
Borrini contro Piastra: ‘parchi chiusi per scelta del Sindaco’
Il Sindaco Piastra, in maniera monocratica e ideologica, ha deciso di chiudere anche i parchi stessi. Nonostante i recenti studi dimostrino che il contagio all’area aperta sia pressoché nullo. L’apertura e la chiusura dei parchi rimane un potere del Sindaco. Potere conferito dal TUEL in ossequio al principio di sussidiarietà.
L’ordinanza regionale non obbliga in nessun modo la chiusura dei parchi, bensì delle aree attrezzate all’interno dei parchi”.
E conclude: “L’ultima parola spetterebbe al Sindaco, leggendo l’ordinanza, anche sulle stesse aree attrezzate.
Il Sindaco Piastra – conclude il consigliere – piuttosto che mistificare il reale contenuto dell’ordinanza regionale, avrebbe dovuto assumersi la responsabilità di fronte ai settimesi. La sua è una scelta arbitraria e ha deciso lei di sigillare anche i parchi stessi”.