La sicurezza in rete è un aspetto molto importante da considerare quando si sceglie una piattaforma di trading online. Il mondo degli investimenti rappresenta, oggi, una ricca fetta della torta quando si parla di truffe in rete, è proprio lì che i malintenzionati vanno a parare per cercare di estorcere denaro a malcapitati.
La maggior parte delle truffe del trading online ruota attorno alla piattaforma utilizzata per investire: si parla in particolare di piattaforme non regolamentate che rappresentare un rischio per gli utenti in quanto non sono soggette a controlli e non rispettano gli standard di sicurezza e trasparenza previsti dalla legge.
In sostanza quando si inizia a fare trading online è proprio da questo aspetto, legato al broker, che si deve partire: vediamo di seguito una rapida guida alla scelta della piattaforma di trading cercando di limitare i rischi.
Guida alla scelta del broker di trading
Ed è proprio la sicurezza della piattaforma il primo aspetto da valutare: è importante verificare se la piattaforma stessa utilizza protocolli di sicurezza avanzati, come la crittografia SSL, per garantire la sicurezza delle transazioni e dei dati degli utenti; e, soprattutto, verificare se la piattaforma è regolamentata e autorizzata dalle autorità competenti, come la Consob in Italia o la SEC negli Stati Uniti. La regolamentazione garantisce che la piattaforma rispetti determinati standard di sicurezza e trasparenza.
Quali sono questi standard? La protezione dei dati personali degli utenti, come la crittografia dei dati e la gestione dei dati secondo le normative sulla privacy; la protezione dei fondi degli utenti, ad esempio attraverso l’utilizzo di conti segregati e sistemi di sicurezza per prevenire frodi e accessi non autorizzati.
La questione sicurezza
Anche il servizio di supporto clienti è determinante. Si deve sempre verificare se la piattaforma offre un servizio clienti affidabile e disponibile per risolvere eventuali problemi o dubbi in modo tempestivo. In generale è importante scegliere una piattaforma di trading online che offra un alto livello di sicurezza e protezione dei dati degli utenti, per evitare rischi e perdite di investimenti.
Ed è la stessa Consob, sul suo sito istituzionale, a indicare quelli che sono i rischi di truffa legati alle piattaforme in rete ed a fornire le linee guida per la scelta della piattaforma sicura stilando anche, con cadenza periodica, un elenco dei siti di piattaforme online che vengono oscurati in quanto offrono in modo abusivo servizi finanziari, senza seguire le norme. Infatti, si legge sul sito,
“La Consob ordina ai fornitori di connettività alla rete internet ovvero ai gestori di altre reti telematiche o di telecomunicazione, o agli operatori che in relazione ad esse forniscono servizi telematici o di telecomunicazione, la rimozione delle iniziative di chiunque nel territorio della Repubblica, attraverso le reti telematiche o di telecomunicazione, offre o svolge servizi o attività di investimento senza esservi abilitato”.