La skincare, si sa, è fondamentale. Non basta avere un buon fondotinta o un primer viso efficace, se non si può partire da una bella base. Avere una pelle liscia, levigata, luminosa e idratata, non è così semplice, soprattutto se la nostra cute è portata naturalmente a presentare segni e imperfezioni. Ecco per voi una serie di consigli e suggerimenti per bilanciare le esigenze della tua pelle e ottenere un aspetto sano e luminoso.

Le caratteristiche della pelle mista

Prima di tutto è importante osservare come si presenta la pelle mista, in modo da capire il modo migliore per trattarla. Questo tipo di pelle potrebbe essere definita, in breve, come un mix tra pelle grassa e normale: per questo motivo sono in molti a non sapere come trattarla e, presi dallo sconforto, rinunciano.

La pelle mista tende a lucidarsi in breve tempo nella zona T, compresa tra mento, naso e fronte. In questa zona si presentano di solito anche piccoli inestetismo come punti neri e brufoli, causati da una produzione eccessiva di sebo che tende a ostruire i pori. A causa dell’eccesso di sebo la nostra pelle non è libera di respirare e gli inestetismi cutanei ne sono la conseguenza.

Sono in molti a domandarsi se è possibile modificare il proprio tipo di pelle, alcuni pensano che la pelle mista sia addirittura una caratteristica da dover curare. In realtà questo tipo di pelle non va né curata né modificata: bisogna solo imparare a sfruttare al meglio le sue caratteristiche, trattandola con i giusti prodotti.

La skincare per pelle mista

Quando si parla di skincare routine per pelle mista, il primo passaggio fondamentale è la detersione. In molti sarebbero tentati di usare dei detergenti particolarmente aggressivi per una maggiore efficacia sulle impurità, ma la cosa migliore è cercare di essere equilibrati.

La detersione va fatta alla mattina, per togliere dal viso il sebo in eccesso prodotto durante le ore di sonno e prima di andare a dormire, per rimuovere ogni traccia di makeup. Un detergente che abbia azione esfoliante e lenitiva per liberare i pori con delicatezza potrebbe essere l’ideale.

Alla sera potreste procedere inoltre con uno struccante 3 in 1: in una sola formula avrete una leggera acqua detergente, uno struccante e un tonico lenitivo, ideale per purificare e riequilibrare la cute.

La caratteristica principale della pelle mista è avere tipologie di pelle diversa sul viso: si dovrebbe, di conseguenza, applicare prodotti di skincare diversi sulle varie zone. Non sempre questo è possibile: qui intervengono creme e lozioni adatte specificatamente alle pelli miste.

Tenendo conto di queste informazioni, quali sono gli ingredienti migliori per una crema viso adatta alle vostre esigenze? In questi prodotti troverete:

  • glicerina, per proteggere e incrementare il naturale film idrolipidico della pelle
  • acido salicilico, per esfoliare e purificare la cute
  • acido ialuronico, per integrare acqua e idratazione


Il consiglio migliore da seguire, quando si ha la pelle mista, è imparare a conoscerla, capendo di volta in volta di cosa ha bisogno. La nostra pelle ci parla: ha un linguaggio unico nel suo genere che è bene apprendere. Ci saranno dei momenti in cui sentirete la necessità di idratare più intensamente alcune aree secche del vostro viso: in quel caso potrete applicare una maschera fortificante riparatrice per un effetto idratante e rimpolpante.

Se invece vorrete purificare la zona T in modo più deciso e profondo, potreste optare per un siero anti-imperfezioni arricchito con acido salicilico.

Sul sito di Vichy, https://www.vichy.it/, troverete un’ampia gamma di prodotti tra cui scegliere. Che state aspettando?

Rispondi