La Appendino chiede di sospendere il provvedimento in vigore da oggi del blocco dei Diesel Euro4. Lo fa tramite una lettera inviata questa mattina al presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, “Alla luce della grave emergenza sanitaria legata al Covid19, e vista la necessità di favorire il distanziamento interpersonale, con l’obiettivo di ridurre quanto più possibile il rischio contagio, siamo a chiederle di valutare di intervenire al fine di poter derogare alle misure emergenziali nella Città di Torino previste dal Protocollo Padano” scrive così il sindaco di Torino.

Chiara Appendino cambia quindi opinione rispetto al rigore mostrato negli scorsi mesi e negli scorsi anni. Sicuramente le polemiche degli scorsi giorni sull’inopportunità del provvedimento ha fatto mutare l’atteggiamento del primo cittadino. Che chiede tuttavia di convocare con urgenza il Tavolo qualità dell’aria “per aggiornarci sulle misure previste in merito all’introduzione della scatola nera e agli interventi sui riscaldamenti come già richiesto a dicembre dal tavolo metropolitano”. Sarebbero 37 i comuni piemontesi dove da oggi sono in vigore le nuove misure previste dal protocollo padano.

Il governatore Alberto Cirio fa sapere che che affronterà il tema oggi durante un incontro con altri presidenti di Regione – Bonaccini, Zaia, Fontana – per trovare una soluzione comune. L’assessore Marnati aggiunge che “Appendino può derogare al provvedimento”.

Rispondi