Il solstizio d’estate ha rappresentato per millenni, fin dagli albori della civiltà umana, il punto centrale del calendario, celebrando il giorno più lungo e sinonimo di abbondanza e ricchezza. Le prime costruzioni umane allineate alla posizione del sole nel giorno del solstizio risalgono a quasi 6000 anni fa, e qualunque civiltà del passato lo ha celebrato costruendo templi dalla precisione astronomica impressionante anche per gli ingegneri moderni.
Il comune di Mirabello Monferrato, in collaborazione con l’Agenzia di eventi artistici “Stabilimento delle Arti” di Alessandria, organizza per sabato 20 Giugno 2020 alle ore 5.40 (al sorgere del sole) un concerto evento, nel giorno simbolo della rinascita: “il solstizio d’estate“.
Teatro dell’evento sarà la chiesa di San Michele, uno dei luoghi più suggestivi della provincia di Alessandria.
Una delle tappe della ‘linea del sole’ fra l’Irlanda e Israele, i suoni olistici di un’arpa celtica accompagneranno una “meditazione sul solstizio”; seguiranno canti su arie di Mozart, Schubert, Ortolani.
L’evento è organizzato dal Comune insieme allo “Stabilimento delle Arti” di Alessandria.
Le disposizioni anti-Covid non permetteranno la presenza del pubblico (a parte gli operatori dei media). È prevista però una diretta Facebook con inizio alle 5:40.
“Il solstizio, è stato per millenni il punto centrale del calendario: il giorno più lungo era simbolo di rinascita e prosperità”.
Sulla ‘Linea del Sole’, individuata nell’antichità, sorgono importanti monasteri (da Mont Saint Michel in Francia alla Sacra di San Michele) e complessi minori come San Michele Arcangelo.