Da domani sarà possibile affidarsi a due nuove applicazioni per il pagamento della sosta nei parcheggi blu, ovvero PrestoParking e PayByPhone (Sunhill) che fanno salire a 9 gli operatori che si occupano di questo.
Un mercato in crescita del 130% dal 2015, anno in cui compare per la prima volta a Torino un servizio del genere, e che fra l’altro si aggiudica il 18% del totale dei pagamenti effettuati per i parcheggi totali. Infatti la crescita è sostanziale con le 680mila transazioni del 2016 fino ad arrivare alle 1,5 milioni nel 2019, e anche il 2020 nonostante le restrizioni ce ne sono state 1,1 milioni.
Il loro uso è semplicissimo, infatti basta inserire la targa del veicolo che si sta utilizzando e successivamente il codice della zona di parcheggio in cui siete della città.
E’ necessario esporre in maniera ben visibile sul veicolo il talloncino di riconoscimento dell’operatore scelto. Così da rendere semplice il controllo da parte degli operatori della Gtt, che verificheranno con l’operatore l’avvenuto pagamento.