L’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta dovrà studiare quanto successo all’Acquario Cala Gonone in provincia di Nuoro.
Nella struttura sarda infatti è nata una femmina di Squalo Palombo, tecnicamente ‘mustellus mustellus’. La cosa strana è che è venuta alla luce in una vasca dove erano presenti solo due femmine adulte dello specifico tipo di squalo.
Si potrebbe trattare quindi di un caso di ‘parteogenesi’ ovvero senza fecondazione maschile.
L’Istituto sta ora svolgendo degli studi specifici sulla nascita di Ispera. E spiega: “stiamo effettuando lo studio dei “marcatori microsatellite” per dimostrare se si è in presenza di un caso di partenogenesi. Individuando quale delle due femmine adulte di palombo abbia dato vita a “Ispera” senza fecondazione maschile. Le analisi saranno disponibili entro un mese. Lo studio della partenogenesi attraverso l’utilizzo di marcatori genetici microsatellite prevede l’analisi delle sequenze di Dna non codificante. Caratterizzate da corte unità ripetute in numero variabile, e caratteristiche per ciascun individuo; questa prerogativa consente infatti di sfruttare i microsatelliti per la creazione di profili genetici univoci, creando una sorta di impronta genetica del Dna”.