Il 20-21 settembre si vota per il referendum sul “taglio dei parlamentari”. Quali sono le implicazioni di questa riforma? Si tratta di un vero passo avanti per l’Italia oppure è solo l’apice della retorica dell’antipolitica?
L’associazione Risorgi Italia, insieme al Comitato “3 motivi per il No“, organizza una conferenza aperta al pubblico per analizzare il testo della riforma e spiegare quali potrebbero essere gli effetti in termini di rappresentanza, potere politico, costi ed azione legislativa. Interverranno Ugo Mattei (giurista e professore all’Università della California), Alessandro Stanchi (economista e professore all’ESCP Business School), Daniela Talarico (responsabile del Comitato “3 motivi per il No” in Piemonte) e Davide Bria Berter (rappresentante dell’associazione Risorgi Italia).
Dopo gli interventi, il pubblico avrà la possibilità di fare domande e chiedere approfondimenti agli ospiti. Questo evento, a pochi giorni dalle votazioni, rappresenta una fondamentale occasione di confronto per i torinesi per comprendere al meglio i temi del referendum nonostante il relativo silenzio mediatico a cui è stato sottoposto.
L’evento avrà luogo mercoledì 16 settembre alle ore 20.30 presso il teatro del Museo del Carcere Le Nuove, in Via Paolo Borsellino 3. La prenotazione è obbligatoria, in quanto i posti disponibili sono limitati per rispettare le disposizioni governative sugli eventi.