Investire in azioni oggi, nel 2022, sfruttando quelle che sono le tecnologie moderne di matrice multimediale che hanno inevitabilmente influenzato anche il mondo della finanza. Cresce l’interesse attorno a questo genere di asset, soprattutto nel nostro paese che ha sempre avuto un feeling con la Borsa Valori.
Un’azione è come una piccola parte di un’azienda: possedere una quota è sufficiente per definirsi proprietario e rivendicare parte dei beni e dei guadagni di quella società. In genere, le azioni sono alla base della maggior parte dei portafogli e hanno storicamente sovraperformato altre opzioni di investimento nel lungo periodo.
Ci sono diversi modi per partecipare al mercato azionario, c’è chi punta sul breve termine e chi invece predilige i tempi lunghi. Quest’ultimo approccio è preferito da chi vuole investire in titoli di qualità che forniscano un rendimento o un dividendo a lungo termine, motivo per il quale chi opta per questa strada è meno preoccupato dall’eventuale peggioramento quotidiano dei prezzi.

Le strategie per investire in Borsa

Chi invece investe a breve giro è maggiormente concentrato sulle fluttuazioni dei prezzi intraday o giornaliere di un’azione: spesso chi opera in questa direzione adotta un approccio più tecnico, esaminando grafici e statistiche che possono fornire alcune informazioni sulla direzione in cui potrebbe andare il titolo. L’obiettivo è quello di acquistare a basso e vendere a alto per un profitto rapido.
Strategie differenti, che si adattano alla tipologia di trader (investitore) e per le quali risulta complesso fornire consigli a priori su quale sia meglio e quale peggio. Al di là della strategia scelta, è possibile optare per diversi canali ai quali ricorrere per investire sul mercato delle azioni.

Come investire oggi in Borsa

Tornando al tema di partenza, vediamo come investire in azioni in questa particolare fase storica, così fortemente caratterizzata da un approccio multimediale su tutti i campi, anche quello della finanza. Oggi è possibile accedere al mondo della Borsa anche autonomamente, senza intermediari, ricorrendo proprio al web e in particolare alle tante piattaforme multimediali di trading online presenti.
Una sorta di scorciatoia che ha avvicinato tanti trader non professionisti al mondo della Borsa, il che non necessariamente è un aspetto positivo. Quali sono i passaggi da portare a termine per investire in azioni online?

  1. Aprire un conto su una piattaforma di trading: registrare un account con i propri dati.
  2. Mettere denaro sul conto: caricare il conto con i fondi da investire in azioni.
  3. Ricercare i titoli che interessano: la fase cruciale è data dalla scelta delle azioni da acquistare. È bene effettuare ricerche sulla società della quale si stanno acquistando azioni.
  4. Effettuare l’ordine: effettuare infine l’ordine di acquisto dei titoli azionari che si vuole acquistare.

Questi gli step da seguire per portare a termine un ordine di acquisto di azioni direttamente in rete, in modo del tutto autonomo e senza dover ricorrere ad intermediari esterni.

Rispondi