Andare a vivere a Torino è il sogno di molte persone, specie dei giovani, i quali vogliono concludere il percorso universitario frequentando università prestigiose e trovare subito un’occupazione, in modo da mettere a frutto tutte le conoscenze apprese negli anni. Il capoluogo piemontese, infatti, vanta un ottimo circuito economico e magnifiche università che attirano ogni anno giovani provenienti da ogni dove.

Così come succede in qualsiasi altra località universitaria, riuscire a trovare una camera in affitto a Torino potrebbe non essere una cosa semplice. Il segreto è sapere come e dove cercare e, con un pizzico di fortuna, anche a Torino è possibile trovare ottime soluzioni dove andare a vivere. A tal proposito, è possibile fare affidamento su specifiche piattaforme, dove poter visionare diverse soluzioni di alloggio, come ad esempio https://www.dovevivo.it/it/affitto-stanza-torino/.

Gli eventi annuali da non perdere

Torino non è una città grigia, anzi, è sede di svariati eventi da vivere una volta all’anno. Pertanto, come detto in precedenza, dopo aver trovato la camera in affitto a Torino maggiormente in linea con le proprie necessità e con il proprio budget, è consigliabile informarsi su quali sono gli eventi da vedere una volta giunti nel capoluogo piemontese.

Ecco alcuni eventi annuali famosi che ogni anno si svolgono a Torino.

Salone dell’auto

Dal 3 al 15 settembre 2024, il capoluogo del Piemonte ospiterà nuovamente il Salone dell’Auto, trasformato in un evento culturale all’aperto. Dopo cinque anni, l’evento torna in città con una nuova veste, offrendo al pubblico una passeggiata gratuita che partirà dalla stazione di Porta Nuova. Il percorso attraverserà piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e i Giardini Reali, per concludersi in piazza Vittorio Veneto.

Durante questa passeggiata, i visitatori potranno ammirare modelli automobilistici che raccontano l’evoluzione e i cambiamenti della tecnologia nel settore automotive. Saranno esposti anche i capolavori dei grandi carrozzieri e una selezione di supercar e hypercar.

Luci d’artista

Il 25 ottobre 2024 torna Luci d’Artista, la celebre manifestazione artistica e culturale nata nel 1998 che utilizza la luce come mezzo espressivo negli spazi pubblici. Sin dal suo debutto, l’evento è cresciuto fino a diventare una delle mostre più importanti della città, guadagnando prestigio sia a livello nazionale che internazionale.

Luci d’Artista trasforma le strade di Torino in un museo a cielo aperto, presentando numerose installazioni luminose create da molteplici artisti. Alcune di queste opere d’arte luminose sono esposte in modo permanente, decorando l’ambiente urbano tutto l’anno.

Torino Film Festival

Il 42° Torino Film Festival si terrà dal 22 al 30 novembre e sarà diretto per la prima volta da Giulio Base. Un evento di grande rilevanza di questa edizione sarà la retrospettiva dedicata a Marlon Brando, un omaggio al leggendario attore che ha segnato la storia del cinema. Il Torino film festival nasce nel 1982 come Festival Internazionale Cinema Giovani e fin da subito si è contraddistinto per l’attenzione rivolta verso le nuove tendenze del cinema sostenendo produzioni indipendenti, opere prime e seconde oppure documentari e la sperimentazione.

Questo evento è particolarmente apprezzato dagli amanti del cinema, non a caso ogni anno attira molti autori e cinefili appassionati e desiderosi di vedere le novità cinematografiche.

Rispondi