Dichiarano i Consiglieri Scanderebech, Curatella e Pollicino nel merito della delibera sullo slittamento del pagamento delle rate per la TARI: “E’ un primo atto positivo quello di slittare il pagamento della rata della TARI e il non prevedere alcuna sanzione in un momento così difficile per le aziende e le famiglie.
Purtuttavia va ricordato che il Consiglio si è già espresso con il voto positivo di un atto che chiede che sia prevista la sospensione o almeno degli sgravi alla Città. Quindi rimarchiamo come questa delibera debba essere affrontata congiuntamente ad azioni forti che devono ancora essere discusse e necessariamente intraprese. Infatti, facilmente si potrebbe individuare sulla base del fatturato le attività commerciali che non hanno prodotto o hanno notevolmente ridotto i rifiuti e quindi non hanno dovuto usufruire del servizio”.
Dichiara il Consigliere Curatella: “Partiamo ora con il definire tutti insieme, Consiglio Comunale e Giunta, quali strumenti attuare e quali richiedere al Governo per garantire non solo una giusta dilazione delle tariffe ma anche una riduzione delle stesse per tenere in conto il periodo di chiusura causato dall’emergenza Covid19 e venire incontro alle carenze di liquidità denunciate a più voci da tutte le associazioni di categoria”.
Aggiunge Scanderebech: “Sarebbe stato anche opportuno rasserenare i cittadini, inflitti dalle preoccupanti dichiarazioni della Sindaca, che i servizi essenziali della raccolta dei rifiuti saranno garantiti tutti. Un Comune non può e non deve chiedere il pagamento della TARI e poi intimorire gli stessi cittadini sulla possibile non erogazione del servizio. Si prenda la propria responsabilità il Comune senza dichiarazioni inopportune e smentisca immediatamente quanto dichiarato negli scorsi giorni”.