Domenica 28 giugno fino al 10 luglio il Parco della Tesoriera di Torino sarà animato dalla prima edizione di Evergreen Fest: 6 settimane di concerti, spettacoli, incontri, animazioni e laboratori a ingresso gratuito per vivere la città durante le prime sere d’estate nel verde di un parco rigoglioso.
Torna dopo il grande successo 2019 al parco della Tesoriera, 241 artisti coinvolti, 45 serate, 59 spettacoli, 6 spettacoli per bambini e famiglie, 5 concerti di musica classica, 10 presentazioni di libri, 30 presentazioni di progetti delle associazioni del territorio, 108 ore di laboratori per tutte le fasce di età.
Un Festival che si inserisce all’interno della programmazione di GreenWeeks, il contenitore di eventi verdi e sostenibili promosso dalla Città di Torino e Torino Smart City Fondazione per lo sviluppo sostenibile che si concluderà il 5 Giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente. La manifestazione mette al centro la sostenibilità e l’ecologia attraverso incontri e momenti di cultura e divertimento. L’obiettivo del festival è quello di trasformare il parco in un luogo di cultura, musica, arte e informazione sui temi di sostenibilità ambientale, smart city e innovazione tecnologica.
Nella pianificazione delle attività, anche quest’anno il festival si rivolge a un pubblico di tutte le età, con una programmazione che parte dal primo pomeriggio. Dalle 16.30 il Festival propone laboratori per bambini, giovani, adulti e anziani di teatro, danza, lettura, yoga, musical, acquarello e ginnastica dolce. Inoltre due giorni a settimana saranno organizzate visite guidate naturalistiche e storiche del parco e della sua splendida villa settecentesca, curate da I love Torino.
Gli appuntamenti serali iniziano alle 21.00. La manifestazione inaugura ufficialmente sabato4 luglio, alle 21.30, con il concerto dei Frubers in the Sky, un quartetto di italian jazz, con la splendida voce di Silvia Carbotti, che ha calcato molti palchi nazionali.
La programmazione continua poi fino al 16agosto, alternando sul palco personalità e artisti fra cui Drusilla Foer, Maurizio Lobina, Vladimir Luxuria, (Eiffel 65), Supershok, Fran e i pensieri molesti, Tournée da bar, Orchestra Terra Madre, BandaKadabra, Andrea Cerrato, Chiara Sfregola, Federico Sirianni, Stefano Giussani, Simone Alliva, e molti altri.
Per ciascuna attività (laboratori, visite guidate, eventi serali e punto ristoro) si consiglia la prenotazione, perché al fine di garantire la sicurezza di tutte e tutti, il numero di spettatori e partecipanti è contingentato per garantire il distanziamento sociale. Durante gli eventi, gli spettatori saranno seduti rispettando le indicazioni sulle distanza di sicurezza e, per questo, si richiede al pubblico di arrivare con almeno mezz’ora di anticipo, al fine di permettere allo staff di svolgere tutte le pratiche necessarie per garantire la sicurezza. Per tutte le misure di prevenzione info e prenotazioni sono indicate su www.evergreenfest.it