Con l’autunno si torna un’ora indietro, ma nel 2021 gli Stati Ue (Italia compresa) dovranno decidere se abolirla o meno.
Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre torna l’ora solare. Come ogni anno, nell’ultimo fine settimana di ottobre, le lancette andranno spostate indietro di un’ora. Il momento scelto sono le 3.00 del mattino e le lancette torneranno alle ore 2.00.

Gli orologi digitali di cellulari e pc procederanno in automatico, per tutti gli altri dispositivi analogici invece sarà necessario procedere manualmente.

L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo. Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo 2021 le lancette torneranno a muoversi in avanti per ripristinare l’ora legale.

Potrebbe essere l’ultima volta

Nel 2018 l’Unione Europea ha promosso una consultazione tra i suoi cittadini per abolire definitivamente il cambio dell’ora. In quell’occasione il 76% dei votanti rispose favorevolmente. In realtà gli Stati membri non sono riusciti a trovare una posizione comune, tanto che i deputati di Strasburgo, nell’approvare la proposta della Commissione, hanno votato di rinviare l’adozione dal 2019 al 2021. Nel prossimo anno, quindi, ogni Paese dovrà scegliere se mantenere l’ora solare o abolirla del tutto. In Francia, si è già scelto di abolire il cambio dell’ora.

Rispondi