Un grave incidente ferroviario nella prima mattina di martedì 22 aprile 2025 sulla linea Torino-Savona via Fossano, nei pressi della stazione di Villastellone (Torino). Un uomo è stato travolto e ucciso da un treno in transito, causando lo stop alla circolazione ferroviaria tra Trofarello e Carmagnola per diverse ore.

Circolazione sospesa e traffico ferroviario in tilt

Dalle ore 6:00 alle 10:00 la linea è rimasta completamente bloccata, per consentire gli accertamenti dell’autorità giudiziaria. Secondo le prime informazioni diffuse da RFI, l’ipotesi più probabile è il gesto volontario della vittima.
L’episodio ha avuto pesanti conseguenze sul traffico ferroviario regionale, portando a cancellare o limitare alcuni treni in transito con ritardi fino a 50 minuti. In taluni casi vi è stata l’attivazione di servizi sostitutivi con autobus.

Interventi immediati delle autorità

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente, la Polizia Ferroviaria, per gli accertamenti e i Vigili del Fuoco di Torino Lingotto e Carmagnola, per la messa in sicurezza dell’area.

Un altro dramma sui binari piemontesi

Questo tragico episodio si aggiunge ai tanti eventi simili registrati negli ultimi mesi lungo le linee ferroviarie piemontesi, rilanciando il dibattito sulla sicurezza dei binari e sulle misure di prevenzione del disagio psichico.

Rispondi