La polizia di frontiera ha effettuato tre arresti al valico del Frejus, al confine con la Francia, negli ultimi giorni. Gli arrestati sono una donna romena di 30 anni, un uomo marocchino di 39 anni e una giovane di 22 anni della Guinea.
La donna è stata arrestata in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso il 18 dicembre 2022 dal Tribunale ordinario di Milano. È stata fermata a bordo di un autobus internazionale proveniente da Perpignan e diretto a Milano mentre tentava di attraversare il confine. Doveva scontare una pena di un anno, tre mesi e 26 giorni per reati contro il patrimonio.
L’uomo marocchino è stato arrestato anche lui per un ordine di carcerazione, insieme al possesso di un documento falso. Viaggiava su un autobus internazionale da Parigi a Milano. La sua pena, emessa il 17 dicembre 2015 dal Tribunale ordinario di Como, era di due anni, tre mesi e quattro giorni, a seguito della revoca dell’affidamento in prova.
La giovane della Guinea, trovata su un autobus notturno da Milano a Parigi, ha presentato una carta d’identità belga falsificata, rubata pochi mesi prima in Belgio. La carta d’identità, sulla quale era stata applicata una fototessera della giovane, ha subito attirato i sospetti degli agenti, che si sono rivelati fondati.