(Adnkronos) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto agli alleati un maggiore supporto per la difesa aerea, dopo che centinaia di edifici a Kiev sono rimasti senza riscaldamento per il secondo giorno dopo gli attacchi russi.  

La Russia ha colpito le infrastrutture energetiche ucraine durante i quasi quattro anni di guerra, ma Kiev afferma che questo inverno è stato il piĂą duro, con centinaia di droni e missili russi che hanno sopraffatto le difese aeree durante gelate particolarmente intense. “Solo questa settimana, i russi hanno lanciato piĂą di 1.700 droni d’attacco, piĂą di 1.380 bombe aeree guidate e 69 missili di vario tipo”, ha affermato il presidente al suo arrivo a Vilnius. 

“Ecco perchĂ© ogni giorno sono necessari missili per i sistemi di difesa aerea e continuiamo a collaborare con gli Stati Uniti e l’Europa per garantire una maggiore protezione dei nostri cieli”, ha aggiunto Zelensky. I bombardamenti russi hanno colpito Kiev in modo particolarmente duro, costringendo mezzo milione di persone a evacuare. “Attualmente a Kiev ci sono 1.676 grattacieli senza riscaldamento dopo l’attacco nemico alla cittĂ  di Kiev del 24 gennaio”, ha affermato il sindaco Vitali Klitschko. 

 

Zelensky è arrivato a Vilnius, capitale della Lituania, per partecipare alle cerimonie commemorative e incontrare i suoi omologhi lituano e polacco, Gitanas Nauseda e Karol Nawrocki. In programma prima le cerimonie dell’Insurrezione di gennaio, una ribellione della nobiltĂ  del XIX secolo nel territorio della Confederazione polacco-lituana contro il dominio russo. 

Successivamente, avrĂ  luogo l’incontro a tre nel “formato del Triangolo di Lublino”, come ha spiegato il suo portavoce, Serhi Nikiforov. Sui social media, Zelensky ha spiegato che l’incontro fa parte dei suoi sforzi “con tutti i leader per rafforzare l’Ucraina” nel mezzo delle continue ondate di attacchi russi contro le infrastrutture energetiche del Paese. “Tutti devono comprendere chiaramente la minaccia che proviene dalla Russia, e sono le nostre nazioni a comprenderla meglio”, ha aggiunto in relazione alla vicinanza della Polonia e della Lituania alla zona di conflitto. 

 

Le forze russe hanno colpito l’Ucraina con 102 droni e due missili balistici Iskander durante la notte, secondo quanto riferito dall’aeronautica militare di Kiev, nonostante i colloqui tenutisi nel fine settimana negli Emirati Arabi Uniti tra le due parti e gli Stati Uniti. Il rapporto afferma che 87 dei droni sono stati intercettati, ma che ci sono stati attacchi riusciti in 10 localitĂ . 

Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha dichiarato che 1.676 condomini della città sono rimasti senza riscaldamento a causa degli attacchi russi, anche se la maggior parte dei 6.000 condomini rimasti senza riscaldamento ieri hanno visto ripristinato il riscaldamento. Durante la notte le temperature a Kiev sono scese sotto i -10 gradi Celsius. 

 

“Gli Stati Uniti, in qualitĂ  di mediatori nel processo di pace ucraino, stanno correndo contro il tempo e hanno fretta, il che è comprensibile”, ha affermato dal canto suo il portavoce presidenziale russo Dmitri Peskov in un’intervista a Rossiya 1, aggiungendo che “c’è molto slancio in atto. 

 

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Rispondi