Quando si passeggia per Torino si noteranno vie e monumenti che sono famosi in tutto il mondo, che attirano migliaia di turisti all’anno. Una curiosità che affascina gli amanti delle due ruote e dell’arte futurista è il cancello futurista di via Lagrange.

È un’opera creata dall’artista torinese Richi Ferrero, ed è situata al numero 12 della centrale via sabauda. L’opera è un grandioso e sentito omaggio al grande Fortunato Depero: costumista, scenografo, designer, pittore, illustratore, scultore trentino. Nonchè fulgida figura del futurismo italiano.

Quest’opera è stata realizzata con tredici tonnellate di acciaio, sviluppata su sei livelli. Nella quale è rappresentata una delle più iconiche figure che hanno contraddistinto il movimento futurista, ovvero un motociclista.

I motociclisti in movimento che caratterizzano questa cancellata esprimono l’arte di Richi Ferrero, che in quest’opera è riuscito ad armonizzare magnificamente più stili. Da quello razionalista, al dadaismo, passando per il futurismo.

Rispondi