Un lavoro particolare che vogliamo farvi conoscere: cosa fa il maniscalco per bovini? Quando si parla di “maniscalchi” si pensa quasi esclusivamente alla mascalcia eseguita sugli equini. Ovvero i classici ferri per i cavalli. Ma oggi parleremo della mascalcia bovina: cosa serve e come si svolge una giornata per un maniscalco bovino.

La giornata del maniscalco per bovini e il suo compito

La sveglia è all’alba, ovviamente ci sposta per tutto il Piemonte e Valle d’Aosta. Dopo aver agganciato il rimorchio con sopra l’attrezzatura ci si dirige nella azienda agricola in cui si lavorerà in quella giornata.
La complessità iniziale è montare il cantiere, in modo tale che le bovine siano in confort e per creare meno problemi possibili. Sia agli operatori che agli animali, ovviamente.

In base al programma aziendale si pareggerà tutta la mandria o si eseguiranno visite mensili. Per arrivare allo stesso risultato: gli animali vanno curati due volte l’anno.

Pareggiare, che cosa vuol dire?

I bovini sono pari digitali, cioè hanno due dita. Quindi il compito del maniscalco è quello di portare in piano le due dita e scaricare il peso nei punti di carico e sofferenza. Questo viene fatto per agevolare l’animale ad avere una corretta deambulazione e per prevenire eventuali problemi alla sua salute. Pareggiare correttamente gli animali significa allungare la vita delle bovine e darle confort durante la permanenza in stalla.

Gli strumenti del maniscalco per bovini

Gli strumenti utilizzati sono principalmente dei coltelli appositi, che vengono molati in ogni azienda. Nonchè i flessibili, con dischi studiati appositamente per questo utilizzo. Che agiscono sul piede dell’animale senza scaldare e velocizzando l’operatore.

Con la strumentazione e i macchinari di ultima generazione, in un’azienda in routine con il pareggio si arriva a passare 100 animali al giorno con un solo operatore. Anche questo aspetto è fondamentale: creare meno stress possibile agli animali è alla base del lavoro. Così l’allevatore non ha perdita di latte e le mucche non rimangono spaventate.

Strumenti consigliati

Per capire meglio gli strumenti utilizzati e i costi, abbiamo chiesto 4 prodotti che consiglia di utilizzare e i prezzi:

Rispondi