POLITECNICO DI TORINO Aula Magna “Giovanni Agnelli” corso Duca degli Abruzzi 24 inizio concerti ore 21:00

Il violoncello in versione 2.0
Contemporary Cello Week (episodio primo)

AnssiKarttunen violoncello ed elettronica
Diana Theocharidis video 

Jo Kondo (1947) A Song for the Owl (2021) per violoncello solo *                

AnssiKarttunen(1960) – Diana Theocharidis (1960) La Fuga* improvvisazioni per violoncello ed elettronica su proiezione video

DetlevGlanert (1960) Little Letter for Olly (2021) per violoncello solo *              

Julian Anderson (1967) Maisema (2019)per violoncello solo **                           

Mark-Anthony Turnage (1960) Song for Big Owl (2020) per violoncello solo **        

AnssiKarttunen – Diana Theocharidis – Jean-Baptiste Barrière (1958) Reflections * improvvisazioni per violoncello ed elettronica su proiezione video  

Philip Cashian (1963) The Art of Memory (2021) per violoncello solo *

PoulRuders (1949) Last Post (2021) per violoncello solo **

Brad Lubman (1962) For Anssi for OK (2021) per violoncello solo *

AnssiKarttunen-Diana Theocharidis Les Passages du Temps * improvvisazioni per violoncello ed elettronica su proiezione video

KaijaSaariaho (1952) Lullaby(2020) per violoncello solo  **                     

 *prima assoluta

**prima italiana

Un appuntamento per intero dedicato alla variegata letteratura attuale per violoncello, inscritto entro un progetto che, grazie ad EstOvest, dal 21 al 24 ottobre, coinvolge alcuni tra i più importanti violoncellisti del panorama concertistico internazionale dediti al repertorio dei nostri giorni. Ecco allora uno spaccato della sconfinata produzione musicale contemporanea destinata a uno strumento duttile, dalle potenzialità sia virtuosistiche sia sul versante lirico. Di spicco alcune prime mondiali affidate alla maestria del finlandese AnssiKarttunen che interseca arcane risonanze alle risorse dell’elettronica. Un progetto che il violoncellista ha costruito espressamente in memoria di un intimo amico componendo ‘in proprio’ ed invitando altri illustri compositori a scrivere brani durante il lockdown. Le pagine di Karttunennascono dal legame tra immagini video realizzate dall’argentina Diana Theocharidise stratificazioni live su musiche interpretate anche con il violoncello elettrico.

AnssiKarttunen

Appassionato sostenitore della musica contemporanea, il violoncellista e compositore AnssiKarttunen ha in repertorio pressoché l’intera letteratura per il suo strumento; ha scoperto molti capolavori dimenticati e trascritto numerosi brani solistici o per ensemble. La sua collaborazione con i compositori lo ha condotto a presentare oltre 190 opere in prima mondiale di autori quali M. Lindberg, K. Saariaho, P. Dusapin, L. Francesconi, Esa-PekkaSalonen, JukkaTiensuu e Tan Dun. Di rilievo la ‘prima’ di Notes on Light di KaijaSaariaho composto espressamente per lui su commissione della Boston Symphony Orchestra. Fa parte dello Zebra Trio, dei gruppi Sons of Chipotle e Tres Coyotes (con il polistrumentista John Paul Jones Karttunen) e si esibisce con Magnus Lindberg e Nicolas Hodges. Suona con le migliori orchestre del mondo (London Sinfonietta, Los Angeles Philharmonic, Philharmonia Orchestra), in recital e musica da camera nei principali festival europei quali Edimburgo, Salisburgo, Lockenhaus, Spoleto, Berlino, Venezia, Montpellier, Strasburgo, Helsinki. I suoi cd spaziano da Bach e Beethoven a opere del XX secolo per violoncello solo. Per DG ha pubblicato il Concerto per violoncello di Henri Dutilleux (Grammophon Award 2013). Sue recenti registrazioni includono la musica da camera di Brahms, un recital solista e il Secondo Cello Concerto di Colin Matthews per NMC. Direttore artistico della Avanti Chamber Orchestra (1994-’98), della Biennale di Helsinki (1995) e del Suvisoitto-festival a Porvoo (Finlandia) dal 1994 al ‘97 e del festival Musica Nova Helsinki nel 2015. Dal 1999 al 2005 è stato inoltre il primo violoncello della London Sinfonietta. Si esibisce anche in veste di direttore d’orchestra (Filarmonica delle Fiandre, Gaida Ensemble di Vilnius, NJO String Orchestra ecc). Sue trascrizioni includono pagine di Brahms e Schumann. Formatosi sotto la guida di ErkkiRautio, William Pleeth, Jacqueline du Pré e Tibor de Machula, insegna all’Ecole Normale de Musique di Parigi. Suona un violoncello del cremonese Francesco Ruggeri (1670 circa ).

Per informazioni: POLINCONTRI

Orario: 9.30 – 12.45

Tel. +39 011.090.7926/7806 – fax +39 011.090.7989

e-mail: Polincontri@polito.it  – www.polincontri.polito.it/classica/

comunicazione&immagine: Cynthia Burzi    cy.burzi@gmail.com      +39 348 710 77 57

Rispondi