L’amministrazione comunale pentastellata in merito al campo Rom di via Germagnano, offre 1000 euro a ciascuna delle 96 famiglie di origine rom romena per abbandonare l’area. I soldi dovrebbero essere utilizzati, negli intenti del Comune, o per il viaggio di ritorno in Romania o per cercarsi una casa in affitto in città. L’iniziativa rientra nel piano della giunta Appendino che negli intenti vorrebbe “superare i campi rom”.

Insorge l’associazione Opera Nomadi, l’associazione nazionale che si occupa degli immigrati, che dichiara che “con 1000 euro non si va da nessuna parte e molte di queste persone torneranno: bisogna quindi immaginare un progetto che prenda in considerazione scuola, casa e lavoro passando attraverso piccoli campi, controllati dal Comune, e dotati di acqua potabile ed energia elettrica”.

I nomadi vorrebbero quindi il massimo dell’integrazione a spese degli italiani? La Appendino dovrebbe garantirgli, secondo loro, casa e lavoro… dopo che per anni hanno martoriato l’area di via Germagnano con fumi tossici e degrado. La convinzione abbastanza diffusa è che quasi sicuramente il sindaco li accontenterà, a discapito come già accade in molte parti di famiglie italiane in forte difficoltà.

Rispondi