E’ stata istituita, con Delibera del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14/10/2021, per celebrare il lancio del San Marco 1 del 15/12/1964. Il primo satellite italiano, ciò che permise all’Italia di far parte e di essere tra i primi Paesi nel mondo a lanciare un satellite nello Spazio.

L’obiettivo dell’istituzione di questa giornata è sensibilizzare i cittadini italiani alle attività spaziali, nei musei, nelle scuole, nelle aziende, nei cinema, nei teatri, ecc. Facendo comprendere loro quanto sia importante investire in questo settore industriale. Perché investire risorse economiche nei progetti per lo Spazio vuol dire investire nella ricerca e sviluppo del Paese. Per apportare miglioramenti ad esempio in campo medico e farmaceutico, in campo tecnologico, e via dicendo.

Thales Alenia Space di Torino è l’azienda leader nel settore aerospaziale in Piemonte, in Italia e in Europa. Attualmente è protagonista anche nella progettazione e produzione dei moduli per il progetto Artemis. Per il ritorno sulla Luna.

Rispondi