Il momento economico non è dei più felici. Le conseguenze della guerra in Ucraina si sono sommate ad un ritorno di fiamma dell’inflazione, spingendo le autorità monetarie internazionali ad intervenire per cercare di riportare la situazione sotto controllo. In un frangente così delicato, in molti hanno naturalmente iniziato a guardarsi intorno per capire come fare per investire i propri soldi senza metterli a repentaglio incautamente. Proviamo a fornire alcuni consigli al proposito anche per i principianti che vogliano iniziare a investire.

L’importante è diversificare

Per chi intende investire senza rischiare eccessivamente, la parola d’ordine non può che essere una: diversificazione. Occorre cioè fare in modo che nel proprio portafogli ci sia un bilanciamento tra asset rischiosi e beni rifugio. I primi possono permettere di guadagnare bene, i secondi possono conferire la sospirata sicurezza, limitando i rischi collegati ai mercati finanziari. Tra i beni rifugio si può anche pensare all’investimento immobiliare, che è sempre molto gettonato in Italia.

Meglio tenersi lontani da asset rischiosi

Altro consiglio da tenere bene in mente è quello relativo alla necessità di tenersi lontani da asset rischiosi. Sotto tale luce si stanno rivelando in questo momento le criptovalute, che crollo dopo crollo stanno mettendo a serio repentaglio i soldi investiti da un gran numero di trader. Il loro sogno di guadagno ormai da mesi si è tramutato in un vero e proprio incubo, che peraltro non accenna a diminuire di intensità.

Conviene puntare sui beni rifugio

Come abbiamo già ricordato, per diversificare al meglio il proprio portafogli d’investimento occorre prevedere una presenza di beni rifugio al suo interno. Una categoria in cui continua a primeggiare l’oro, soprattutto alla luce del fatto che se ne prevede l’esaurimento entro una quindicina d’anni, agli attuali ritmi estrattivi. La quantità consigliata dagli esperti si attesta intorno ad un decimo degli investimenti effettuati.

L’investimento finanziario deve essere ponderato

Quando si intende investire in asset finanziari occorre ponderare bene l’investimento, ad esempio cercando di individuare titoli che al momento appaiono assolutamente inattaccabili. In questo ambito occorre ricordare le terre rare, ovvero i minerali che sono utilizzati in una lunga serie di produzioni hi tech, a partire da smartphone e personal computer. Non occorre acquistarle, considerati anche i prezzi, ma ci si può investire sopra in ETF (Exchange Traded Fund). Al momento ne esiste solo uno e si prevede una notevole remunerazione nel futuro.

L’importanza della strategia

L’ultimo consiglio è proprio quello relativo alla strategia che dovrebbe caratterizzare gli investimenti, troppo spesso dimenticata dai trader. Il caso di oro e terre rare fa capire come ci siano investimenti che assai difficilmente possono deludere. In entrambi i casi si tratta di beni finiti, di cui è possibile nel futuro prevedere un buon andamento del prezzo. La cosa realmente importante è non pensare ad investimenti di breve termine, a meno che non si faccia trading con lo scalping. Occorre da un lato individuare asset che difficilmente vedranno una caduta della loro quotazione e dall’altro lo strumento migliore per poterli sfruttare, operando una scelta tra acquisto diretto del bene e investimento.

Rispondi