I Carabinieri del Nas di Torino hanno svolto nelle scorse settimane diversi servizi di controllo nel settore igienico-sanitario in aree interessate dalla presenza di impianti sciistici, alpino e di fondo, nelle Province di Torino, Vercelli e Verbania.
Venti le ispezioni concentrare nelle località del comprensorio della Via Lattea, dell’Alta Valsesia e della Val Formazza. Dove sono state riscontrate undici situazioni di irregolarità igienico-sanitaria di tipo amministrativo o, nei casi più gravi, di tipo penale.
Sette titolari di bar o ristoranti vicini agli impianti sciistici sono stato denunciati perché nei loro locali sono stati scoperti oltre 550 chili di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione. Privi di idonea etichettatura attestante la tipologia, date di avvenuto congelamento, di scadenza e rintracciabilità.
In due di questi casi è stata riscontrata l’omessa indicazione alla clientela dello stato di congelamento all’origine di alcuni alimenti presenti in menù. Sequestrati prodotti alimentari stoccati in un deposito allestito all’esterno di un locale senza alcuna protezione dagli agenti atmosferici.
Oltre per la scarsa pulizia, alcuni locali sono stati multati perché mancavano i cartelli indicanti le regole anti Covid da seguire. Complessivamente sono state comminate sanzioni per un ammontare di 7.400 euro.