Una data scolpita nella storia quella del 9 luglio del 2006, la Nazionale italiana di calcio sollevava la coppa del Mondo dopo aver superato la Francia nella finale di Berlino un Paese in festa per giorni. L’immagine di Grosso prima che chiude la lotteria dei rigori e di Cannavaro poi che alza la Coppa sono poster della memoria calcistica.
Terminava così un torneo praticamente perfetto, in cui gli azzurri si erano sbarazzati anche della Germania padrona di casa, per l’Italia fu il quarto titolo mondiale dopo i trionfi del 1934, 1938 e 1982.
Gigi Buffon, su Istagram riavvolge il nastro dei ricordi e lo ferma al 9 luglio 2006, quattordici anni fa, quando l’Italia vinse il Mondiale.
“Ancora non ci credo. Guardo la Coppa e le emozioni di questo mese mi lasciano senza fiato. Siamo campioni del mondo. La partita perfetta contro la Germania in casa loro, il nostro cuore contro la Francia. I momenti di difficoltà, le notti insonni, un mese intero a sognare questo istante. Ho la Coppa in mano, non so cosa fare. La bacio. La voglio stringere a me. È tutta nostra. Davvero. Ancora non ci credo. Siamo campioni del mondo. Ci sono momenti, attimi ed emozioni che non potrai mai raccontare e che restano incisi dentro di te per sempre come una seconda pelle. 9 luglio 2006: siamo campioni del mondo. Ancora non ci credo”