Effettuare acquisti in rete in massima sicurezza, esigenza sempre più diffusa visto l’andamento dei dati riferiti proprio allo shopping online, ormai diffuso su base capillare. Fare acquisti su ecommerce senza mettere a rischio la propria sicurezza è un fattore preminente, e se da un lato è aumentato il numero di utenti italiani che lo fanno con costanza, va detto che ad essere migliorata è anche la consapevolezza dell’acquirente medio.
Un tempo in sostanza, il pericolo truffa era più presente in quanto la rete era ancora una zona grigia a metà tra legalità e illegalità; oggi chi naviga sul web per fare acquisti è in grado di valutare l’effetto sicurezza e conosce quali sono i portali affidabili. Vediamo nel dettaglio alcuni consigli per acquistare in sicurezza e per risparmiare.

Consigli sulla sicurezza

A fornirli è direttamente il sito del Ministero degli Interni; un decalogo che parte dalla necessità di fare ricorso soltanto a software e browser aggiornati e completi; un fattore che può sembrare superfluo ma che riveste un’importanza fondamentale visto che, ad esempio, gli antivirus di ultima generazione danno protezione anche per acquisti su ecommerce. È sempre bene utilizzare software protettivi aggiornati.
Si deve poi dare sempre la precedenza a siti che siano verificati e certificati come nel caso di negozi online di catene grandi e note, con sistemi di pagamento affidabili, assistenza e garanzia sulla merce acquistata. A questo riguardo può essere di supporto consultar recensioni da parte di altri utenti (facendo attenzione ai siti di recensioni finte).
Altro consiglio, dietro ad un negozio online deve esserci sempre un negozio fisico: ecco allora che prima di completare l’acquisto è bene verificare presenza di dati fiscali come partita iva del negozio in questione.

E per risparmiare?

Veniamo ora all’aspetto risparmio visto che in rete è possibile spendere di meno. Soprattutto se si è in grado di muoversi bene, cogliendo le offerte, sfruttando i coupon specifici presenti, ad esempio, su questo sito per sconti. Se si è abili a muoversi tra i vari portali che offrono sconti di questo genere si può realmente sperare di effettuare acquisti online risparmiando qualcosa.
Attenzione comunque a non prendere in considerazione soltanto il fattore risparmio quando si cercando prodotti o servizi online: spesso i siti non affidabili puntano proprio su offerte all’apparenza irrinunciabili per attirare utenti sprovveduti. Sempre meglio effettuare acquisti soltanto su siti affidabili, anche a costo di spendere qualcosa in più.

Rispondi