Il prossimo martedì 19 novembre 2024, la SAA – School of Management di Torino ospiterĂ  un convegno di grande rilevanza, organizzato dalla Federazione Sindacale di Polizia (FSP) di Torino e ALSIL Onlus. L’evento sarĂ  dedicato a Joe Petrosino, figura emblematica della lotta contro la criminalitĂ  organizzata, e sarĂ  occasione di confronto per istituzioni, forze dell’ordine e esperti di sicurezza.

Ospiti illustri in memoria di Joe Petrosino

Il convegno prevede un programma fitto, che avrĂ  inizio alle ore 9:00, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e della polizia. Tra i relatori ci saranno il Dott. Luigi Mitola, Vicario del Questore di Torino, il Dott. Franco Maccari, Vice Presidente Nazionale FSP, e altre figure di rilievo come il Segretario Generale Provinciale della FSP di Torino, Dott. Luca Pantanella, e l’Assessore della Regione Piemonte, Dott. Enrico Bussalino. Inoltre, sarĂ  presente Marzia Giustolisi, Dirigente della Squadra Mobile di Torino.

Nino Melito Petrosino: una testimonianza speciale

Come ospite speciale, Nino Melito Petrosino, pronipote di Joe Petrosino, offrirĂ  una testimonianza diretta e commovente. Da anni impegnato nel mantenere vivo il ricordo del bisnonno, condividerĂ  storie e aneddoti di una vita dedicata alla giustizia, un esempio che oggi continua a ispirare generazioni.

L’eredità di Joe Petrosino e l’importanza della legalità

Joe Petrosino, uno dei primi investigatori antimafia, rappresenta un simbolo di coraggio e integritĂ . La sua storia, ampiamente celebrata e adattata in diversi media, è un invito a riflettere sul valore della giustizia e sull’importanza dell’impegno sociale e istituzionale nella lotta alla mafia. Il Dott. Luca Pantanella ha dichiarato: “Il coraggio di Petrosino ci ricorda che, anche a distanza di anni, possiamo fare la differenza nella difesa della legalitĂ .”

L’evento intende offrire uno spazio di riflessione e confronto sulle attuali sfide nella lotta contro la criminalità organizzata, prendendo ispirazione dall’intramontabile esempio di Petrosino.

Rispondi