Attacco rivendicato dagli anarchici questa mattina, intorno alle 9, alle sedi di Torino di ‘La Repubblica’ e ‘La Stampa’.
Un gruppo di circa 30 persone ha lanciato uova piene di vernice verde e una rudimentale bomba carta contro la palazzina di via Lugaro 15, a Torino. Nello stabile ci sono la redazione della Stampa e la redazione torinese di Repubblica.
“Anarchici e anarchiche” è la firma nei volantini di rivendicazione, lanciati dopo l’attacco. Probabilmente il gesto è legato alla sentenza del processo di appello dell’inchiesta «Scripta manent».
Torino, solidarietà a Repubblica e Stampa dalla Lega contro gli anarchici
Fabrizio Ricca, assessore alla sicurezza della Regione Piemonte per la Lega Nord, annuncia la solidarietà del patito guidato da Matteo Salvini. “Solidarietà a redattrici e redattori dei quotidiani La Stampa e La Repubblica per il grave gesto intimidatorio subito questa mattina da parte di violente frange anarchiche”
“Esprimo piena solidarietà alle redattrici e ai redattori dei quotidiani La Stampa e La Repubblica per il gesto intimidatorio subito questa mattina. Un gruppo di anarchici ha lanciato uova piene di vernice e bombe carta contro le sedi dei loro giornali – afferma l’assessore regionale alla Sicurezza Fabrizio Ricca.
“Difendere la libertà di stampa è un imperativo per ogni democrazia che si voglia definire tale. Certi gesti criminali non solo vanno condannati ma anche scongiurati. Quando la violenza politica si muove contro chi fa informazione ci riporta con il pensiero a tempi bui che nessuno vuole tornare a vedere. Mi auguro che i responsabili siano individuati dalle forze dell’ordine”.
[…] Ieri l’attacco anarchico a Stampa e Repubblica, oggi questo. […]