Quali sono gli errori da evitare, quelli che si tende a commettere maggiormente, quando si arreda una casa? Un tema importante da affrontare e che deve partire dal periodo storico che si sta vivendo, con la casa sempre più al centro della vita quotidiana. Un fattore che ha reso necessario impostare gli ambienti in un certo modo, rendendoli al contempo confortevoli e funzionali, dotati di ogni comodità e multifunzionali anche in ottica smart working.
In sostanza un cambiamento radicale che impone il ripensamento quando ci si appresta all’arredamento della propria abitazione; vediamo di seguito alcuni consigli forniti solitamente dagli interior designer per evitare errori banali in fase di predisposizione dell’arredamento della propria abitazione.

I consigli per arredare casa

Primo step, evitare di scegliere accessori in modo frettoloso e senza cura dei particolari; particolari che, come noto, possono fare la differenza sul risultato finale. Un aspetto da tenere in massima considerazione quando si procede alla scelta di alcuni elementi di casa, come tappezzeria, eventuale moquette, salotti e divani.
Tra gli elementi da inserire con raziocinio rientrano anche i quadri, che devono seguire a loro volta una logica e che non possono essere appesi in modo del tutto casuale. Il consiglio è quello di raggrupparli in una sola parete sempre con criterio, magari basandosi su colori e dimensioni.
Altro rischio da evitare quando si arreda una casa da zero, evitare di creare ambienti che siano di un solo colore, il che rischierebbe di generare una camera troppo ‘fredda’ e asettica. Se il colore di base può essere unico, come nel caso del bianco, gli elementi di arredo dovranno poi necessariamente andare a spezzare la monocromia. Spazio quindi alla fantasia per dar vita ad un effetto personalizzato.

Colori e stile. Gli errori da evitare

Allo stesso modo va evitato di scegliere uno stile e seguirlo pedissequamente: il che non vuol dire inserire elementi totalmente differenti e in contrasto tra di loro, ma comunque andare anche qui a spezzare il più possibile accostando complementi differenti per morfologia e stile. La parola d’ordine è, quindi, equilibrio, farlo in modo intelligente.
Infine, quando si arreda una casa, non si può in alcun modo tralasciare l’illuminazione. Spesso si pensa sia un elemento di contorno cui badare alla fine, in realtà dall’illuminazione di casa dipenderanno tanti fattori, lo stesso ambiente interno potrà cambiare aspetto in base a come si farà entrare la luce. Attenzione quindi a valutare per tempo questo aspetto conferendogli il giusto risalto.

Rispondi