Terribile incidente stradale nella notte di oggi mercoledì 12 Agosto 2020 sulla strada che conduce al Colle Fauniera, nel comune di Castelmagno (Cuneo), a circa 1.800 metri di altitudine. 5 ragazzi di cui 4 minorenni sono morti e altri 4 di cui 3 minorenni sono rimasti feriti. Due di loro in condizioni gravi.
Il loro fuoristrada Land Rover Defender, che procedeva in discesa, da nove posti, è precipitato in una scarpata per 100 metri in una curva : è in un primo momento piombato sulla strada sottostante per poi proseguire ancora oltre la propria corsa.
Erano andati a vedere le stelle in alta montagna, all’Alpe Chastlar, dopo avere cenato insieme e stavano tornando in borgata Chiotti, dove si trovavano tutti in vacanza. Sul posto sono intervenuti oltre a numerosi equipaggi del 118, i carabinieri i vigili del fuoco e il soccorso alpino.
Morti sul colpo i 5 ragazzi che sono:
Marco Appendino, 24 anni, di Savigliano, conducente del fuoristrada, i fratelli Nicolò ed Elia Martini, 17 e 11 anni, di frazione San Sebastiano di Fossano, Camilla Bessone, 16 anni, e Samuele Gribaudo, 14 anni, di frazione San Benigno di Cuneo.
Gravi ma non in pericolo di vita un 24enne di Savigliano, trasportato in elisoccorso all’ospedale Cto di Torino, e un 17enne di Verzuolo, trasportato all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Feriti in modo non grave una 17enne di Morozzo e una sua coetanea di San Benigno di Cuneo, sorella di Samuele Gribaudo.