Il nuovo autovelox, posizionato sulla SS11, all’uscita Settimo-Castiglione (in provincia di Torino), è in mezzo alle polemiche. Il rilevatore della velocità è sul territorio di Settimo Torinese e, secondo la Globoconsumatori ODV, non sarebbe omologato. Oltre ad avere “almeno un’altra decina di anomalie”.
I primi ricorsi al Giudice di Pace di Ivrea
“Alla data odierna – raccontano dall’associazione – sono state presentate richieste di ricorso che superano i 110 verbali. Comminati “serialmente” ad alcuni utenti la strada (ad una sola persona sono stati notificati più di 40 verbali, alcuni dei quali presi nella medesima giornata in entrambi i sensi di marcia!)”.
Secondo Globoconsumatori “il rilevamento della velocità, è stato effettuato da apparato privo di omologazione. Circa un’altra decina sono le “anomalie”, rilevate dal nostro Centro Studi”.
La reazione della politica Settimese
Difendi Settimo, la nuova associazione attiva sul territorio di Settimo, diffonde questa anomalia e le informazioni per effettuare i ricorsi. E Antonio Borrini, ruspante consigliere comunale dell’Opposizione, promette di fare luce su questo velox: “andrò fino in fondo alla questione a livello Istituzionale per capire cosa è successo e come aiutare i cittadini, che non sono dei bancomat del comune ma persone da tutelare”.